Seguici su

Cultura

Al Museo del Cinema il ”Museum Innovation Award” per l’innovazione nell’esposizione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

museocinematorinoIl Museo Nazionale del Cinema, a Torino, è stato insignito del “Museum Innovation Award”. Al MuseumNext, la più grande conferenza mondiale in materia di innovazione per i musei tenutasi a Newcastle, delegati di oltre 30 Paesi hanno premiato l’istituzione piemontese: “I giudici sono rimasti grandemente impressionati dal lavoro realizzato; abbiamo ricevuto candidature da tutto il mondo, ma abbiamo capito che questo era un progetto speciale. Speriamo che altri musei italiani seguano l’esempio per migliorare la fruizione del proprio patrimonio”, dice Jim Richardson, fondatore e ideatore della manifestazione e dei premi.

Dopo il WiFi libero e il mobile tagging, ora il progetto di tecnologia digitale destinato a rendere più accessibili – ma anche più personalizzabili – le proprie collezioni al pubblico è stato insignito del prestigioso riconoscimento, andato per l’appunto al Museo del Cinema, quindi all’Imperial War Museum (Inghilterra) e all’Eye Museum e Gement Museum Den Haag (Paesi Bassi). “Siamo molto orgogliosi”, afferma il direttore Alberto Barbera, che aggiunge: “Questo non è che il primo passo di un vasto progetto di rinnovamento”. Il Museo Nazionale del Cinema vede in costante crescita i propri successi di pubblico, e già oggi è l’8° sito più visitato d’Italia.

(Foto by Torinodailyphoto)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese