Seguici su

Cultura

Castello di Rivoli apre al pubblico uno spazio dedicato al Museo della Pubblicità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Carosello-sigla“Gli italiani visti dalla televisione. Da Lascia o Raddoppia? a Carosello”. Dal 1° luglio al 16 novembre 2014 il Castello di Rivoli apre al pubblico uno spazio dedicato al Museo della Pubblicità. Il progetto si articola in una serie di percorsi dedicati ad approfondimenti dei linguaggi contemporanei che, con le loro interazioni, hanno determinato e determinano la nascita e lo sviluppo di processi sociali e culturali, in particolare delle tendenze delle arti visive. Il primo percorso è dedicato agli anni Cinquanta – Settanta. “Per il nostro Paese – si legge nella presentazione – sono gli anni della rinascita e della scoperta della televisione ancora caratterizzata da un linguaggio ingenuo o derivato dal teatro e dal cinema. Sono gli anni dei giochi a premi, degli sceneggiati televisivi e del caso, unico al mondo, della pubblicità all’italiana: Carosello, l’appuntamento televisivo preferito dagli italiani”. Il percorso espositivo permetterà al visitatore di assistere a proiezioni tramite un’installazione multimediale e consultare i materiali storici da postazioni informatiche, così come vedere trasmissioni televisive e film secondo una programmazione stabilita. “L’installazione multimediale basata su un’alternanza dinamica di filmati d’epoca e interventi di esperti – scrivono ancora gli organizzatori – immergerà lo spettatore nell’atmosfera della ricostruzione, del boom economico, della Contestazione e degli anni Settanta. Eventi straordinari come le Olimpiadi di Roma e lo sbarco sulla Luna accompagnano la vita sociale degli italiani, diventandone i miti accanto a quelli quotidiani come la Fiat 500, le vacanze e i primi Caroselli”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese