Seguici su

Cronaca

Le stesse lenzuola da quattro mesi, al carcere delle Vallette condizioni igieniche preoccupanti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

imagesSiamo oltre “le condizioni di decenza, anche all’interno di un istituto di pena”. Lo scrive Maria Pia Brunato, garante dei detenuti torinesi che ha presentato una relazione sulla situazione del penitenziario “Lo Russo.Cotugno” delle Vallette, situazione che definire di emergenza è dire poco: le lenzuola non vengono cambiate da quattro mesi, la carta igienica è razionata ad un solo rotolo a settimana e anche detersivi e scope sono ormai merce rara.
Nel carcere torinese i detenuti si lamentano e i secondini confermano la loro versione. Il Comune ha appreso ieri della relazione del garante e ha manifestato con una nota ufficiale “estrema preoccupazione per la  pesante situazione circa le condizioni strutturali, igieniche e di pulizia delle celle del carcere”. I problemi sono dovuti ai tagli del 50% dei fondi per la struttura delle Vallette e la stessa Brunato può fare ben poco per i suoi assistiti dato che il suo budget di 20mila euro sarà oggetto della riduzione del 40% decisa dalla spending review comunale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese