Seguici su

Economia

Indesit, lo storico marchio piemontese acquisito da Whirlpool: 758 milioni per il 66% delle azioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

IndesitUna mega-operazione finanziaria va a toccare da vicino il territorio piemontese: la Indesit viene infatti acquisita da Whirlpool. La storica azienda di elettrodomestici torinese, con i suoi otto stabilimenti in Italia (a partire da Rivalta, None e Orbassano) e i suoi 12000 addetti, era passata negli anni ’80 sotto il controllo del gruppo Merloni; ma nei ’90, il marchio Indesit era diventato il primo in Italia (davanti ad Ariston, passato peraltro sotto la medesima proprietà) e il secondo in Europa.

Ora, arriva l’acquisizione da parte del colosso statunitense, che rileva il 66,8% delle azioni dell’azienda italiana, per un totale di 1,038 miliardi di dollari, corrispondenti a 758 milioni di euro. Esprime grande soddisfazione per la riuscita dell’operazione la dirigenza americana, che così si posiziona ai vertici anche nel continente europeo, dopo essere divenuta nel 2006 il maggior produttore mondiale di elettrodomestici, davanti a Electrolux. Si attendono le ripercussioni che questo complesso acquisto avrà sulla forza lavoro italiana, oggi attestata sulle 7000 unità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese