Seguici su

Ambiente

Notte di San Lorenzo, c’è anche un hashtag per postare le vostre foto su twitter: #stellecadenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Inaf-circ-colore-NL’hashtag è #stellecadenti. L’Istituto Nazionale di Astrofisica lo ha già usato con successo l’anno scorso ed è il modo per condividere le foto scattate nella notte di San Lorenzo e nelle successive (gli esperti dicono che il ‘top’ nella ‘pioggia’ di stelle è previsto per il 12 agosto, ma si andrà avanti sino alla sera di Ferragosto), mentre si scruta il cielo per cogliere una stella cadente.
Anche quest’anno Media Inaf dedicherà una pagina che raccoglierà i tweet in tempo reale e, se attivato il servizio di geolocalizzazione, chi l’ha fatto potrà identificarsi sulla mappa che è stata predisposta.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale ente di ricerca italiano per lo studio dell’universo. I suoi obiettivi sono promuovere, realizzare e coordinare, anche nell’ambito di programmi dell’Unione Europea e di organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri. Progettare e sviluppare tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del cosmo. Favorire la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’astronomia che si rivolgono alla scuola e alla società. Questo è il mandato dell’INAF, a cui questa app fa riferimento.