Seguici su

Cultura

_resetfestival torna a Torino: musica emergente (e non solo) in scena dall’11 settembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

JoyCut_Mask[s]_resetfestival torna a Torino dall’11 al 14 Settembre per la sesta edizione! Nato nel 2009 da un’idea dell’Associazione Verve per sostenere, promuovere e raccontare la musica emergente, il festival apre un nuovo ciclo pur rinnovando l’essenza con cui è nato: la promozione e il sostegno della creatività giovanile, nello spirito della rete, dello scambio di competenze e delle più diverse opportunità.
Ed è proprio questa intuizione che ha permesso al festival di essere, dopo sei anni, una delle realtà più interessanti del panorama musicale nazionale: ad oggi _reset è il circuito che aggrega intorno alla musica artisti, addetti ai lavori, aziende locali e nazionali, allo scopo di innescare un rapporto nuovo tra impresa e cultura, creatività e business.
L’esperienza acquisita nel corso degli anni nella progettazione di workshop con professionisti del mondo dei media e dello show business, le partnership con grandi eventi cittadini e nazionali e il recupero progettuale di spazi della città come Cantiere25 e Bunker, hanno suggerito alla direzione artistica di _resetfestival l’idea di musica orizzontale, concetto guida della sesta edizione.
Musica orizzontale è confronto e condivisione: pubblico e musicisti, artisti e aziende, piazze auliche e arcate dei Murazzi: _resetfestival mette in dialogo persone e realtà solo apparentemente lontane. Seguendo il nuovo corso di Torino, _reset è alla ricerca di risorse inedite, diverse, che nascono proprio dalla condivisione di esigenze e possibilità.
Musica orizzontale è adattare il contenitore organizzativo al contenuto artistico: per l’edizione 2014 il festival amplia i propri confini e pone al centro dei suoi quattro giorni il fenomeno newboomers, la generazione cresciuta in rete che sta ridisegnando le relazioni e gli stili di vita delle persone, creando nuove comunità, non solo virtuali.
Per questa ragione, dopo il primo ciclo di cinque anni in cui _reset ha fatto suonare Piazza Vittorio Veneto, l’evento diventa diffuso e coinvolge tre luoghi strategici di Torino: i Murazzi dove, in collaborazione con il Comitato Arci Torino, si svolgerà l’inaugurazione, il Cap10100, luogo in crescita di cultura e musica dove si svolgeranno i workshop, i concerti principali e gli aftershow, e la sede di Turin Eye, nel cuore del Balòn a Borgo Dora.
Nella visione orizzontale di una nuova generazione, _resetfestival ha scelto di coinvolgere per la sesta edizione tre start up che affrontano i temi del social-eating, della mobilità sostenibile e della tutela del diritto d’autore: Gnammo, BlaBlaCar e Soundreef, realtà giovani che collaborano al progetto e condividono la stessa filosofia, il sostegno alla partecipazione condivisa. Non mancheranno i workshop tematici e i laboratori. Per la sesta edizione il festival pone l’accento sul percorso dedicato alla scrittura autorale in collaborazione con BMG, per cui il festival sarà vera e propria fucina di scouting: i partecipanti ai laboratori avranno la possibilità di scrivere testi su musica BMG e porre all’attenzione dell’editore la propria opera.
Si parte giovedì 11 settembre alle 18 dai Murazzi, presso arciPelago Beach – spazio estivo a cura del Comitato Arci Torino – con un palco sul fiume che ospita in apertura il dj set degli Exxtra e, dalle 20, i gruppi finalisti del concorso Torino Sotterranea: Eugenio in Via di Gioia, Karavans, Sica e Sendorma. I live continuano poi con Johnny Fishborne e Sol Ruiz e la giornata si chiude con il primo afterparty al Magazzino sul Po.
Venerdì 12 e sabato 13 settembre _resetfestival crea un village musicale attorno al Cap10100 con quattro palchi: il Red Bull Tour Bus, un vero e proprio palco viaggiante, il Newboomers Stage, dedicato ai set elettrici, il Palco Autori in collaborazione con BMG, dedicato ai giovani cantautori e ai progetti acustici e l’area BlaBlaCar – dove saranno presenti tutti i media partner coinvolti e si svolgerà una diretta streaming delle principali web radio nazionali e torinesi. Non solo, per tutti gli utenti BlaBlaCar musicisti, cantanti, componenti di una band un’opportunità imperdibile: un piccolo palco attrezzato per esibirsi, mostrare il proprio talento e gareggiare a colpi di like sulla pagina Facebook davanti a un milione e mezzo di fan. Gli altri luoghi del festival saranno il Teatro del Cap10100, dedicato agli aftershow, e Casa Gnammo – un salotto costruito lungo il fiume – dove i due vincitori degli house concert di anteprima di Torino e Milano – Alberto Cipolla e Stefania Tasca – si esibiranno con un live acustico venerdì 12 settembre durante la cena di Gnammo.
Venerdì 12 settembre alle 14.00 è in programma il workshop Scrivere Una Canzone, in collaborazione con BMG, dedicato ai giovani autori di oggi. Dalle 16 in poi al via il torneo di calcetto Deezer: il rivoluzionario servizio di musica in streaming con un catalogo di 30 milioni di brani musicali disponibile in oltre 180 paesi, curerà una compilation con brani delle band in campo e sosterrà la band vincitrice con un anno di promozione. Alle 17.00, nell’area BlaBlaCar, Giordano Sangiorgi – fondatore e organizzatore del Mei – presenta l’imminente edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti e la compilation di 20 anni di Mei. Dalle 18.30 iniziano i live: il Red Bull Tour Bus ospiterà la selezione musicale a cura di Radio Bandalarga, e i concerti, tra gli altri, dei giovanissimi Bordo e gli Scleropatici2 – finalisti regionali di Emergenza Festival – la rivelazione torinese della voce e dell’arpa di Cecilia e gli psichedelici Ronny Taylor; sul Newboomers Stage, dalle 19.00 alle 23.00, si alterneranno band come The In Certos, vincitori di Pagella Non Solo Rock, Satellite, vincitori di Stati Generali del Rock, Cibo, in rappresentanza di ARFF, e il power duo Anthony Laszlo. Il Teatro del Cap10100 si animerà con Una Notte Balcanica “Bordello!” che vedrà alternarsi sul palco per l’aftershow Dj Pony, BandaKadabra, Roberto Ranghieri e Dj Grissino.
Sabato 13 settembre le attività del festival riprendono alle 14.30 con i workshop e la finale del Torneo di Calcetto Deezer. Alle 17.30 nell’area BlaBlaCar, Soundreef racconterà ai partecipanti del festival cosa vuol dire essere oggi una collecting society alternativa alla Siae.
Dalle 16.00 Bike Pride, il grandissimo evento torinese dedicato agli amanti della bicicletta, si annuncia al festival con un pedalata che dal Parco del Valentino porterà i bikers al Cap10100. Ovviamente non mancherà la musica: i Pagliaccio, band passata nell’incubatore di _resetfestival e attivamente coinvolta nel circuito, si esibiranno su mini palchi trainati dalle bici e, all’arrivo previsto intorno alle 18.30, daranno il via ai live dell’ultimo giorno di festival. Tra i 4 palchi del _resetfestival si alterneranno band da ogni regione come i torinesi Yellow Traffic Lights e FJM, i valdostani Anudo e i pugliesi Versi Verlan, band che suggella la nuova partnership del festival torinese con Yeah Jasi!, la realtà gemella di _reset della provinvia di Brindisi.
In entrambe le giornate del festival, i due grandi palchi di _resetfestival alterneranno la loro programmazione con i live del Palco Autori e la diretta streaming di oltre dieci radio tra interviste e set acustici coordinata da Urban The Best in area BlaBlaCar. L’aftershow di chiusura presso il Teatro del Cap10100 vedrà sul palco realtà come i JoyCut, band bolognese che sta attraversando il mondo con un live incredibile, e la performance di Alp King, beat boxer piemontese. L’evento sarà un vero e proprio passaggio di testimone tra _resetfestival e Bike Pride che si terrà domenica 21 settembre.
L’ultimo giorno del festival, domenica 14 settembre, si aprirà a Borgo Dora con un tavolo di addetti ai lavori sull’esportazione dei talenti con riferimento alla case history di Puglia Sounds e vedrà, dalle 15.00 alle 20.00, la mongolfiera del Turin Eye essere palco inedito per live acustici e jam session.
Anche quest’anno _resetfestival coltiva relazioni e scambi con realtà locali e nazionali come Mei, Arezzo Wave, ARFF, Stati Generali del Rock, Partycillina, Pagella Non Solo Rock, Sotto il Cielo di Fred e Yeah Jasi! nell’intento di creare e consolidare un vero e proprio circuito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese