Seguici su

Asti

Ad Asti si corre il palio, edizione 2014: domenica 21 settembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

PalioDomenica 21 settembre Asti ospita l’edizione 2014 del suo palio, la storica corsa che, ogni anno, vede impegnati i 21 rioni cittadini che si sfidano sul campo. Tre batterie da sette cavalli, finale da nove. Com’è tradizione, si inizia alle 10 presso le varie parrocchie cittadine per la cerimonia della benedizione di fantino e cavallo per finire alle 16 in piazza Alfieri con l’inizio del palio vero e proprio con cavalli montati a pelo, ovvero senza sella. La vittoria della gara è sempre contesa dai rioni che, per un intero anno, si preparano all’evento e a tutto ciò che ne costituisce il “corredo”, esibizione degli sbandieratori, mercatini, mostre, sfilate a tema medievale, cene propiziatorie. Il vincitore della corsa si porta a casa il drappo, ovvero il dipinto che riporta l’immagine del santo patrono astigiano, San Secondo e le insegne della Città. Il palio è costituito da una stoffa di velluto rosso unita al labaro (insegna) e si misura in rasi, antico metodo di misurazione piemontese. Il drappo targato 2014 rappresenta un quadro seicentesco del lombardo Giovanni Francesco Lampugnani.

Lo scorso anno il vincitore del palio è stato il rione Torretta, ma la morte di Mamuthones, il cavallo del rione Santa Maria Nuova ha rattristato la manifestazione creando disagio e polemica. Altro appuntamento molto atteso che rientra nel “corredo” paliofilo è la sfilata dei tremila figuranti in abiti medievali.

Ogni borgo o rione astigiano interpreta un aspetto della vita quotidiana d’epoca, una sorta di quadro, di scena in movimento. Anche per la sfilata è prevista una gara. Avvio alle 14 da piazza Cattedrale, via Caracciolo, piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi, via Gardini, piazza Alfieri.

Ecco i temi scelti per la sfilata: http://www.palio.asti.it/temi.shtml.

Info programma del palio e appuntamenti collaterali: http://www.palio.asti.it/palio-2014/PalioAsti-2014.pdf.

Info biglietteria palio: http://www.palio.asti.it/biglietteria.shtml

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese