Seguici su

AmbientePiemonteTrasportiVideo

Sabato 20 settembre il Bike Pride racconta a Torino i benefici della bikenomics, l’economia della bicicletta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bikenomicsIl Bike Pride 2014 vuole parlare in maniera concreta degli aspetti economici dell’uso e della diffusione della bicicletta. Alla bikenomics il Bike Pride dedica l’intera giornata di sabato 20 settembre alla Casa nel Parco a Mirafiori Sud in via Panetti 1 al Parco Colonnetti. Il mattino sarà dedicato ad un convegno internazionale dalle 9.30 alle 13, dal titolo: La bicicletta muove l’economia,  in cui verranno presentati diversi casi virtuosi di persone o aziende che hanno fatto della bicicletta il loro  business o che anno scelto le due ruote come mezzo di trasporto per risparmiare o per promuoversi meglio.  Torino sarà messa a confronto con la realtà di altre città europee, principalmente analizzando il caso di Amsterdam. Verranno affrontati i temi del risparmio economico legato alla salute e delle ricadute del cicloturismo.

Potete seguire la diretta streming qui a partire dalle ore 9.30.

Al pomeriggio il barcamp #pedaleremiarrichisce: la bikenomics raccontata da chi la fa, in cui chiunque potrà raccontare le sue esperienze positive per raccontare la bikenomics a Torino e in Italia, per mostrare a tutti che la bicicletta, oltre a rendere la città un luogo più vivibile, meno inquinato e a misura di persona, rappresenta il fulcro di una economia virtuosa, efficiente e in costante ascesa, che può creare risparmio, ricchezza e lavoro.
Potete seguire la diretta streming qui a partire dalle ore 14.00.

Sempre sabato 20 settembre, Pony Zero organizza la gara di bike messenger Open BikeRace Pony Zero è una societa? nata a Torino che ha sviluppato un sistema di spedizione posta e pacchi  mediante l’utilizzo della bicicletta. La gara è ispirata all’Alleycat race, una gara internazionale sull’attivita? dei bike messenger, i pony express che consegnano posta e pacchi sui pedali. La gara consiste nel superamento di 6 check-points, ogni checkpoint prevede lo svolgimento di attivita? che saranno adatte sia ad adulti che a bambini. Il vincitore sara? colui che avra? raggiunto tutti i checkpoint previsti nel minor tempo. Al termine della gara verra? stilata una classifica con tempi e vincitori. La premiazione dell’OpenBikeRace si svolgerà domenica 21 settembre al Parco del Valentino, nell’ambito del Bike Pride 2014.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese