Seguici su

Piemonte

Non solo secchiate d’acqua: la sfida di Davide per l’Ospedale Regina Margherita

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

rete-del-donoDurante l’estate non è passata inosservata ai più la campagna di raccolta fondi a favore della ricerca sulla SLA, promossa grazie ad una campagna virale sui social media: il tormentose  (a fin di bene) #icebucketchallenge ha coinvolto anche tanti italiani che hanno raccolto la “sfida” di lanciarsi una secchiata d’acqua gelata in testa,  filmarsi,  fare una donazione e invitare almeno tre amici a fare altrettanto. L’iniziativa ha suscitato a dire il vero non poche polemiche, tra i fautori del fine che giustifica i mezzi  (qualsiasi scusa è buona per invogliare a donare, e se il gesto della donazione è esibito tanto meglio perché si tratta di dare un buon esempio ) e chi invece ha visto, nelle tante docce gelate  circolanti sui social media,  una prova  di narcisismo esasperato.

Val la pena allora raccontare un’altra sfida, questa volta di natura meno goliardica e più “fisica”, portata avanti dal giovane piemontese Davide Palladino Palladino, che insieme al Dott. Roberto Laudati dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e ad un gruppo di amici, ha percorso tutta la nostra penisola da Nord a Sud in 10 tappe, per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie ematologiche congenite.

Sul portale Retedeldono ha raccontato la sua impresa e ha invitato amici e parenti a “sponsorizzarlo ” devolvendo tutto il raccolto alla Onlus  Io Sto con il Regina Margherita.

Ovviamente la cifra raccolta  è lontana da quella racimolata a suon di secchiate d’acqua e  Davide ci racconta di aver preso la decisone di associarsi al gruppo pochi giorni prima dell’impresa e di non  aver potuto andare oltre la cerchia dei suoi amici e parenti più stretti nella promozione della raccolta fondi.

Sicuramente ha dato un  bell’esempio di connubio sport – solidarietà che tanti altri potrebbero imitare e chissà che l’anno prossimo non ci siano tanti ragazzi come Davide nel gruppo che accompagnerà il Dott. Laudati nel suo piccolo grande Giro d’Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese