Seguici su

Asti

Palio di Asti 2014: si corre in Piazza Alfieri. Il programma e lo streaming

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

palio di astiTutto è pronto ad Asti per la corsa del Palio di Asti 2014 che chiude il solito ricco settembre astigiano. Lo spettacolo inizierà alle 10 nelle chiese cittadine con la benedizione dei cavalli e dei fantini seguita alle 11 dall’esibizione degli sbandieratori in Piazza San Secondo. Dopo pranzo alle 14.00 parte per le vie di Asti il Corteo Storico dei rioni partecipanti al Palio che invaderà con i 1200 figuranti e con i suoi colori la città addobbata a festa. Alle 16 in Piazza Alfieri al solito strapiena di gente partono tre  batterie del Palio e verso le 18 ci sarà la finale che decreterà i vincitori del Palio 2014. Tutti gli eventi della domenica del Palio di Asti 2014 sono in streaming su Quotidiano Piemontese. Il palio di Asti via Twitter

Il Palio di Asti è anche in diretta Tv su Quartarete hd canale 511, Quartarete blu canale 112, la finale dalle 18 su Quartarete canale 11. Ci sarà anche una diretta della finale su Rai 3 dalle 17,55 alle 18,55. Diretta radio anche su Primaradio, a partire dalle 14. In piazza Alfieri ad Asti ci saranno tre grandi schermi per consentire agli spettatori di vedere anche la fasi della partenza e della corsa al meglio dall’interno e dalle tribune della piazza.

Il programma del Palio di Asti

ore 10 – presso le Parrocchie cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.

ore 11 – Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.

ore 12 – Piazza San Secondo – Municipio: iscrizione ufficiale di fantini e cavalli.

ore 14.00 – Piazza Cattedrale: avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale. Il primo a sfilare è il vincitore dell’anno precedente, seguono gli altri borghi classificati. L’ordine dei successivi è stabilito dalla sorte. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e rappresenta momenti di vita medievale. Percorso del Corteo Storico: Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.

ore 16 – Piazza Alfieri: Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella); tre batterie da sette cavalli, finale da nove.

ore 17 – Esibizione degli sbandieratori.

ore 18 – Finale ed assegnazione del Palio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese