Seguici su

Cittadini

Fossano conferisce la cittadinanza alla donna che salvò e protesse i due figli di Silvana Allasia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

silvana allasiaNon si è ancora attenuata l’ondata di dolore che ha travolto tanti, da Fossano (dove risiedeva) alla zona Mirafiori Sud di Torino (dove da anni insegnava alla scuola materna nei pressi di piazza Guala), per la morte di Silvana Allasia (nella foto), la maestra d’asilo uccisa quattro mesi fa dal proprio compagno con due colpi di pistola. Quel pomeriggio del 6 maggio, per lo meno, qualcuno si adoperò per attutire lo choc ai due bimbi della coppia, due maschietti di 10 e 8 anni: la vicina di casa di Borgo San Bernardo, la signora Zoubida Saib.

Incurante del potenziale pericolo (erano appena stati esplosi dei colpi d’arma da fuoco), la donna di nazionalità marocchina prontamente raggiungeva l’abitazione dei vicini e strappava i piccoli all’orrore che si sarebbe parato dinanzi ai loro occhi di lì a pochi secondi, “con coraggio e tempestività” come diranno, grati, i famigliari della vittima. Anche lei mamma, portò i bambini in casa propria, abbracciandoli a sè fino all’arrivo dei soccorsi. Ora, il comune di Fossano ha deciso di premiare il suo gesto con il conferimento della cittadinanza onoraria. “Sono molto felice”, dice la donna, che abita in quella casa da 18 anni, “ma mi viene da piangere ogni volta che penso a quel giorno”. La città sta anche pensando di intitolare una strada alla “sua” Silvana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese