Seguici su

Cronaca

Pinerolo, bus senza freni mentre esce dall’autostrada: l’abilità dell’autista evita strage

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bus_sademCome nelle scene di fumetti per ragazzini o di film non troppo fantasiosi, quando all’auto che viaggia a gran velocità improvvisamente non funzionano più i freni perchè sabotati dall’antagonista di turno. Stavolta però non c’è nessun sabotaggio, solo pessima manutenzione, nell’incidente che ha visto protagonista non un’auto bensì un grosso pullman, e che avrebbe potuto avere conseguenze disastrose. Il mezzo è uno di quelli della Sadem, l’azienda che effettua una grande quantità di collegamenti extraurbani da e per Torino con i suoi mezzi azzurri e gialli; il luogo dell’evento è Pinerolo.

Qui, un autista si apprestava a riportare il bus in deposito quando, proprio sulla rampa di uscita dalla tangenziale, si è accorto che i freni non rispondevano, e che anzi il motore manteneva tutta la propria accelerazione, secondo quanto lo stesso guidatore testimonia a Voce Pinerolese. Il mezzo sta per sbucare sullo stradone dove deve dare precedenza, il pedale viene premuto vanamente, l’abile uomo alla guida riesce a infilarsi in uno spazio accanto alle auto in coda davanti a lui sfiorandole ma senza toccarle, entra dritto nella rotonda dove colpisce una vettura mandandola a schiantarsi contro il guard-rail. La donna che la conduceva è ferita e viene ricoverata, ma per fortuna non è grave; il pullman si ferma proprio sul ciglio della strada. L’esito avrebbe certamente potuto essere molto più pesante, e ora bisogna valutare seriamente le responsabilità per un guasto tanto grave su un mezzo pubblico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese