Seguici su

Cittadini

Parte l’informatizzazione completa della Città della Salute: tempi veloci e più efficienza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

MolinetteVecchia cartella clinica, piena di fogli, lastre, e referti: addio! E’ iniziato il progetto di integrazione, aggiornamento e potenziamento dei sistemi informatici TrakCare della Città della Salute e della Scienza di Torino. Si tratta di una vera e propria svolta per rendere sempre più unita ed integrata l’Azienda Ospedaliero Universitaria più grande d’Europa, che nei prossimi due anni e mezzo diventerà interamente informatizzata. Per la prima volta verrà realizzata un’unica piattaforma di integrazione informatica che unirà i quattro ospedali grazie all’innovativo sistema. L’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torinoha siglato un accordo con InterSystems – azienda leader nella produzione di software per la Sanità in rete. Il progetto realizzerà l’integrazione informatica ed organizzativa dei sistemi dei quattro ospedali (Molinette, CTO, Sant’Anna e Regina Margherita) in un unico sistema per Città della Salute con nuove funzionalità strategiche (farmacoterapia, firma digitale, reportistica).
Quest’importante progetto si svilupperà attraverso differenti fasi in un arco temporale di 30 mesi. Al termine, l’intera struttura della Città della Salute arriverà ad essere gestita da un’unica e coesa piattaforma informatica attraverso l’implementazione di TrakCare Italy Edition di InterSystems, che esiterà nell’integrazione delle funzionalità già in essere ed implementate. Si partira con un dossier sanitario unico per tutta l’Azienda, ovvero l’abilitazione dell’interoperabilità del dato clinico, facilitando l’interazione del personale sanitario, riducendo i tempi di intervento e l’inutile duplicazione di esami. Si proseguirà con l’omogeneizzazione delle attività in regime di urgenza e radiologiche con una significativa riduzione della carta dovuta alla condivisione delle informazioni ed all’uso di strumenti informatici di firma digitale. E poi ancora la dematerializzazione delle cartelle cliniche ed utilizzo della cartella informatizzata. Infine la razionalizzazione dell’offerta di prenotazione ed avvio della dematerializzazione delle impegnative (ePrescription) e dei referti di specialistica.
L’integrazione informatica degli ospedali e dei servizi da un lato migliorerà il processo di cura del paziente, dall’altro renderà più veloce, semplice ed immediata la gestione quotidiana dei processi, migliorandone l’efficienza complessiva.
Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, ha dichiarato: “Questa iniziativa è fondamentale per supportare l’integrazione organizzativa ed informatica della Città della Salute e dei suoi quattro ospedali e quanto verrà messo a punto potrà essere un modello di riferimento per il Piemonte. La Direzione Strategica supervisionerà personalmente l’evoluzione del progetto per assicurare che si realizzi nei tempi brevi che ci siamo prefissati. Già entro sei mesi tutta la AOU condividerà un dossier unificato dei pazienti ed un sistema unico per la gestione delle Emergenze e Urgenze”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese