Seguici su

Ambiente

Per martedì 4 novembre allerta meteo con moderata criticità, attenzione sul Verbano, alto Vercellese e Biellese, scuole chiuse in 17 comuni dell’alessandrino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

protezione-civile-piemonteLa Protezione civile della Regione Piemonte conferma il peggioramento delle condizioni meteorologiche per i prossimi giorni, con precipitazioni diffuse e persistenti su tutta la regione, a causa di una perturbazione atlantica che determina un intenso flusso di correnti umide sudoccidentali.
I fenomeni più intensi sono previsti su Verbano, Vercellese e Biellese dal pomeriggio di domani, martedì 4 novembre, e persisteranno fino alla mattinata di mercoledì 5 novembre, determinando precipitazioni cumulate localmente superiori ai 200 mm. Sempre nella serata di domani picchi di forte intensità sono attesi sulle zone appenniniche a causa dello sconfinamento di strutture temporalesche attive sulla Liguria. La quota delle nevicate aumenterà dai 1900 m fino ai 2100 m nella serata di domani. Le forti precipitazioni determineranno un incremento del livello dei corsi d’acqua del reticolo principale in particolare nel settore settentrionale della regione, con locali allagamenti e isolati fenomeni di frana. Sulla base degli effetti al suolo stimati il Centro Funzionale ha emesso, per domani, un’allerta arancione (codice due, moderata criticità) per rischio idrogeologico. La Protezione Civile Regionale fin da oggi sta monitorando l’evoluzione della situazione; le Amministrazioni locali e le componenti del sistema sono operative con le proprie strutture di Protezione civile ai fini delle necessarie attivazioni .

Nella serata di lunedì 3 Arpa Piemonte ha confermato le forti precipitazioni

Nelle prossime ore con la formazione di un minimo di pressione al suolo tra le Baleari, il Golfo del Leone e la Provenza, si avrà un incremento delle precipitazioni sul Piemonte, per intensità ed estensione, soprattutto nel corso della giornata di domani fino alla mattinata di mercoledì. Le zone colpite dai quantitativi maggiori sono confermate essere il Verbano, l’alto Vercellese e il Biellese, dove si potranno registrare precipitazioni cumulate localmente superiori ai 200 mm. Picchi di forte intensità sono attesi anche sulle zone appenniniche di confine con la Liguria, oltre che sulle vette alpine di confine del Cuneese.
La quota delle nevicate aumenterà dai 1800-1900 m fino ai 2100 m nella serata di domani.
Fenomeni meno intensi invece sulle pianure sudoccidentali tra basso Torinese e Cuneese.

Le forti precipitazioni determineranno un incremento del livello dei corsi d’acqua del reticolo principale, in particolare del settore settentrionale della regione, locali allagamenti e isolati fenomeni di frana. Sulla base degli effetti al suolo stimati il Centro Funzionale ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico per domani.

Intanto oggi martedì 4 ottobre rimarranno chiuse le scuole in 19 dei comuni colpiti dall’alluvione di un mese fa. I comuni interessati sono:

Arquata

Novi Ligure

Basaluzzo

Tassarolo

Serravalle (anche mercoledì 5)

Bosio (anche mercoledì 5)

Cassano

Gavi (anche mercoledì 5)

Voltaggio (anche mercoledì 5)

Borghetto di Borbera

Stazzano

Fresonara

Pasturana

Castelletto D’Orba (anche mercoledì 5)

Mornese (anche mercoledì 5)

Garbagna

Villalvernia

Viguzzolo

Volpedo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese