Seguici su

Alessandria

Basket in Piemonte: PMS vince, ma caccia Amoroso, bene Biella, serata no per Casale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

FT3-12822003Vittoria in rimonta per la Manital Torino che sconfigge i siciliani del Sigma Barcellona dopo essere stato sotto per i primi due quarti. La scossa la danno Fantoni e Giachetti, autori di una prova da doppia cifra (rispettivamente 16 e 18 punti), così come Rosselli. Tra i protagonisti di questa partita, terminata sull’82-77, spicca l’assenza di Valerio Amoroso: il giocatore, spiega la società in un comunicato, “nell’ultimo allenamento di venerdì ha verbalmente offeso l’allenatore senza essere stato provocato. È stato invitato ad

uscire dall’allenamento e, solo con l’intervento dei compagni di squadra, si è impedito lo scontro fisico. La società ha deciso di sospendere la collaborazione con il giocatore, tra pochi giorni il C.d.A. comunicherà la decisione ufficiale”. I tifosi della PMS se ne faranno una ragione.
Vince anche l’Angelico Biella e anche qui è fondamentale il rush degli ultimi minuti per avere la meglio di un coriaceo Trapani. Padroni di casa subito sorpresi dalla grinta di Alex Charles Legion (30 punti) e soci e lo svantaggio dura fino a7 minuti e mezzo dalla sirena finale: punto dopo punto, i piemontesi rosicchiano lo score sul tabellone, impattano il risultato e poi mantengono con determinazione il gap a proprio favore. Finisce 95-91 con ultimo tiro libero realizzato da Berti e tripla sbagliata da Legion a un secondo dal termine che, in ogni caso, non avrebbe potuto pareggiare i conti.
Incappa in una serata non propriamente fortunata il Novipiù Casale che a domicilio di Ferentino esce sconfitta per 75-70. Nonostante un Jermaine Marshall da 27 punti, i casalesi steccano i due tempi centrali (22-15 e 22-17 i parziali), permettendo ai padroni di casa di prendere il largo e non riuscendo a riportarsi sotto nel punteggio. Dopo questa dodicesima giornata, la Manital è al quarto posto in classifica, Casale è sesta con 14 punti e Biella segue in ottava piazza a quota 12.