Seguici su

CulturaEventiTorino

A Torino Mundialibro, il mondiale dei romanzi del ‘900

Gabriele Farina

Pubblicato

il

mondiali-romanzo-900Si svolgerà a Torino il primo Mundialibro, i campionati mondiali del romanzo del ‘900. Si tratta di un’idea nata dalla mente di Andrea Bajani e dell’Unione Culturale Franco Antonicelli. Ad affrontarsi in veri e proprio scontri saranno gli autori classici del secolo scorso. Ma siccome non potranno scendere in campo direttamente Fenoglio e Primo Levi, allora saranno personaggi del calibro dei torinesi Alessandro Perissinotto e Margherita Oggero a rappresentarli. Saranno, infatti, otto critici e scrittori attuali a dover convincere pubblico e giuria della superiorità di un romanzo rispetto ad un altro. Da gennaio a giungo 2015 si svolgeranno le fasi italiane, poi a fine anno e nel 2016 comincerà il campionato mondiale con gli scontri contro gli autori del resto del mondo. Si inizia il 28 gennaio con gli ottavi di finale e poi via fino ad arrivare alla finale italiana prevista per il 10 giugno.
Sul sito della manifestazione potete trovare e votare i romanzi in gara, in modo da definire quali saranno quelli che prenderanno parte alla manifestazione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese