Seguici su

Alessandria

Assunzioni in Piemonte, il lavoro c’è, ma solo in somministrazione e temporaneo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lavoroQuali sono i settori aziendali che necessitano personale? La crisi economica mondiale miete vittime da molti anni. Nel frattempo, secondo una fotografia dell’Osservatorio Mercato del Lavoro in Piemonte, nel periodo gennaio-settembre 2014, le assunzioni, per lavoro a tempo determinato e in somministrazione, ovvero tramite agenzie-lavoro, sul totale è stato di 77.783 (+8.1% sullo stesso periodo 2013). Le assunzioni con contratto in somministrazione rappresentano il 19,3% sul totale avviate in Piemonte e rappresentano la tipologia di avviamento al lavoro più utilizzata dopo il contratto a tempo determinato “standard” con cui il lavoratore viene assunto direttamente dall’azienda. Il dato, relativo alle assunzioni, è da distinguersi rispetto al numero degli effettivi occupati. E’ da considerare, infatti, che la stessa persona possa essere assunta, nell’arco del medesimo periodo, più volte trattandosi di contratti a tempo determinato, quindi con un inizio e una cessazione che possono essere molto ravvicinate. L’indagine svolta da Ebitemp (Ente bilaterale temporaneo), da aprile a giugno 2014, evidenzia un numero complessivo di 27.929 occupati, più o meno simile a quello del primo trimestre dello stesso anno.

Trend costante, quindi. I settori in cui si inserisce più personale spaziano da quello industriale, in particolare della gomma, dei metalli, dei mezzi di trasporto, elettrico, a quello dei servizi alle imprese e informatico. in virtù della presenza considerevole di tale tipo di lavoratore, ovvero quello somministrato, la Felsa-Cisl ha aperto, nelle principali città della regione, gli sportelli della bilateralità per offrire assistenza in merito alla compilazione e all’invio di tutte le pratiche legate ai sostegni e alle agevolazioni professionali, ad es. sostegno al reddito, alla maternità, accesso al credito, tutela sanitaria, contributo per asilo nido, etc. Info:

Torino:  Via Sant’Anselmo 11, martedì/mercoledì orario 9-13 – tel. 011/6548297

Alessandria – Asti:  Via Tripoli 14, lunedì orario: 9-13 – tel. 0131/204762

Cuneo:  Via Cascina Colombaro 33,  venerdì orario: 9-13 – tel. 0171/321011

Vercelli:  Via Fratelli Laviny 38, giovedì orario: 14.30-18.30 – tel. 0161/255400

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese