Seguici su

Cittadini

Monica Cerutti vuole estendere il concetto di diritto allo studio anche a coloro che sono al di fuori della soglia ISEE

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ISEEMonica Cerutti, Assessora con delega al Diritto allo Studio della Regione Piemonte  propone di venire incontro agli studenti e di cercare di  alzare il tetto ISEE fino a 21.000 euro . L’obiettivo è di attivare percorsi di partecipazione degli studenti nella definizione di servizi e criteri di accesso ai servizi; porre un tampone all’emergenza innescata dalla riforma dell’ISEE; estendere il concetto di diritto allo studio anche a coloro che sono al di fuori della soglia ISEE. Sono queste le richieste che i rappresentanti dei senati accademici e dei consigli di amministrazione degli atenei piemontesi hanno avanzato durante la riunione che si è tenuta questa mattina presso l’assessorato al Diritto allo Studio. 

EDISU Piemonte e il settore del Diritto allo Studio della Regione Piemonte stanno cercando di comprendere quali saranno le principali ricadute concrete della riforma dell’ISEE sugli studenti in relazione all’assegnazione delle borse di studio per l’anno accademico 2015/16.

Per Monica Cerutti:”Nel bando EDISU 2014/15 l’ISEE del nucleo familiare non poteva superare il limite di € 19.596,00. Per venire incontro alle preoccupazioni degli studenti sugli effetti negativi del nuovo metodo di calcolo dell’ISEE, in vista dell’individuazione dei criteri che saranno contenuti nel bando 2015/16 per l’assegnazione delle borse di studio, abbiamo intenzione di alzare il tetto ISEE fino al massimo consentito dal decreto ministeriale che nel 2014 era di 20.956,46 euro”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese