Seguici su

Piemonte

Treni intercity Torino-Genova. Assessore regionale Balocco: ‘Ci opporremo a qualsiasi ipotesi di soppressione’

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

trenitalia_4“La ventilata ipotesi di soppressione degli Intercity sulla Torino-Genova senza nessuna contropartita per il territorio, non ha nessun riscontro ufficiale e non potrebbe che trovare l’opposizione della Regione Piemonte”. Così ha commentato l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco le indiscrezioni riportate da alcuni comunicati stampa. La Regione Piemonte, d’intesa con la Regione Liguria, aveva nei mesi scorsi rinnovato la richiesta al MIT di una rimodulazione dei km assegnati a tali Intercity, ritenuti ridondanti rispetto all’offerta cadenzata e velocizzata sulla medesima tratta, per sopperire a carenze di collegamento tra Piemonte e Liguria, in particolare sulla Cuneo-Ventimiglia e sulla Torino-Savona-Ventimiglia.

Nell’incontro con Assoutenti, che si è svolto il 13 Febbraio scorso, si era convenuto su una soluzione che preveda comunque il mantenimento di 4 delle 8 corse Intercity oggi in servizio sulla Torino-Genova, per non penalizzare la mobilità degli utenti della linea (con una ridefinizione degli orari), oppure in subordine, l’assegnazione delle intere risorse equivalenti (circa 7,5 milioni) in capo alla Regione Piemonte che le utilizzerebbe per potenziare l’offerta di RV sulla Torino -Genova e nel contempo per aggiungere coppie di treni sulla Cuneo-Ventimiglia (soprattutto in funzione dei prossimi lavori di messa in sicurezza della linea concordati con la Francia) e sulla Torino-Savona-Ventimiglia.

Sulla base di tale intesa è stata riformulata la richiesta al MIT, che al momento non ha avuto riscontro. Un incontro urgente verrà richiesto al Ministro Lupi per chiarire la situazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese