Seguici su

Cultura

Dopo 15 mesi di lavoro le Porte Palatine di Torino completamente rinnovate – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

porta palatineDopo 15 mesi di lavoro le Porte Palatine ritornano ai torinesi e ai turisti dopo i lavori di ripulitura resi possibili grazie al contributo dalla Compagnia di San Paolo progettati dai tecnici del Servizio Edilizia per la Cultura della Città di Torino, in collaborazione della Soprintendenza Archeologia del Piemonte e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli e affidati con procedura negoziata, al Consorzio San Luca per la Cultura, l’Arte e il Restauro di Torino.
Il video delle Porte Palatine di Torino viste come mai grazie a un drone

Il lavoro è stato estremamente conservativo e ha tenuto in considerazione la particolare disomogeneità del degrado rispetto alle varie parti del complesso. Sono stati utilizzati materiali e tecniche compatibili con l’approccio filologico del restauro e si è rispettata l’ormai consolidata metodologia operativa, attraverso indagini preliminari, mappature, analisi, rilievi e documentazione fotografica, al fine di chiarire con precisione lo stato di conservazione degli elementi e gli specifici interventi da realizzare.
Il restauro ha coinvolto in particolare il fronte nord della Porta Palatina e la parte bassa del fronte sud, oltre al tratto di cortina muraria a essa adiacente su entrambi i fronti. Si è iniziato con una prima importante pulitura per eliminare le erbe infestanti, i muschi e le croste di sporco specialmente sul muro di cinta e nelle parti più basse della Porta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese