Seguici su

Cultura

Gli appuntamenti di Book to the future e Cookbook di lunedì 18 maggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

book-to-the-futureA Book to the future nell’ultima giornata del programma del Salone del Libro si si svolge per la prima volta l’Investoday di Investo Magazine, appuntamento in cui si affrontano i percorsi di nascita e sviluppo delle imprese italiane, dalla start up alla quotazione in borsa. Intervengono Gianluca Dettori, Lorenzo Franchini e Giancarlo Rocchietti. Investo Day nasce per approfondire la conoscenza dei mercati e realizzare nuove opportunità di business. Il titolo di quest’anno, “Cultura e Investimento”, vuole abbracciare totalmente i valori del Salone Internazionale del Libro: la conoscenza, che è alla base delle imprese che intendono fare il salto di qualità. In questa tappa ci accompagnano, come sempre, con la nostra piattaforma startupgeneration.it, i Business Angels e i Ventures Capital, protagonisti indiscussi dell’Ecosistema Startup e del fare impresa. Sono coloro che aiutano le nuove leve imprenditoriali, dalla nascita allo sviluppo e nella scelta ponderata degli investimenti.

Programma 18 Maggio 2015
h 12:00 Pitch Coaching:  L’ottimizzazione della comunicazione come affrontare e gestire tempo e stress emotivo durante la presentazione di un Pitch. Il più noto Business LifeCoach d’Italia, Livio Sgarbi, spiegherà alle Startup

h 13:00 Pitch Date:  Startup Investor ;  B2B in pieno stile Speed Date. Le Startup selezionate dal Salone Internazionale del Libro incontreranno i Business Angels e i Venture Capital pronti a valutare e ad investire nei progetti più innovativi.

h 16:00 Investo Day:  SalTo dalla Startup alla quotazione in borsa Lingotto Salone Internazionale del Libro | Padiglione 2 Sala Book To The Future.  I percorsi di nascita e sviluppo delle imprese italiane. Con la partecipazione dell’ingegnere Giancarlo Rocchietti, presidente de Il Club degli Investitori Business Angels del Piemonte, Lorenzo Franchini, senior advisor di LVenture Group, Gianluca Dettori, CEO & Founder di dPixel, Mauro Iacobuzio, Manager Team di Corporate Finance di Banca Intermobliare. Saranno illustrati Case history di alcuni gruppi societari che da un’idea d’impresa sono riusciti ad arrivare alla quotazione in borsa.

h 18:00 Investo Day The Foreign Investor: Opportunità per imprenditori e investitori italiani, a cura del professore Paolo Pietro Biancone, Direttore del Dipartimento di Management della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino. 

Tavola Rotonda Biblioteche digitali verso il futuro:accesso agli open linked data

Lunedì 18 maggio ore 14 Il volume dei fondi e delle collezioni delle istituzioni culturali disponibili in formato digitale è anche in Italia in continua crescita e una parte sempre maggiore del patrimonio culturale è liberamente accessibile online. Laddove non intervengono restrizioni legali, musei, biblioteche e archivi permettono anche l’utilizzo di questi dati. In alcuni casi l’utilizzo è limitato ai cosiddetti metadati e geodati, che descrivono gli oggetti, mentre in altri è permesso anche copiare e divulgare i contenuti. I partecipanti alla Tavola rotonda riferiranno su quanto è stato realizzato finora in Italia nel contesto dei vari progetti e discuteranno le opinioni su ciò che deve essere fatto in futuro per le Biblioteche digitali. Particolare enfasi sarà data agli aspetti di riuso delle Biblioteche digitali.

Coordina Anna Maria Tammaro
Sara Di Giorgio (Ministero Beni Culturali. ICCU)
Anna Lucarelli (Biblioteca Nazionale Centrale Firenze)
Stefano Casati (Biblioteca digitale Galileo)
Andrea Zanni (Wikimedia Italia)
Maurizio Lana (digilibLT e geolat, Università di Piemonte Orientale)

Lunedì 18 maggio alle 16.00 a Casa CookBook, l’area del Salone Internazionale del Libro di Torino (14 – 18 maggio, Lingotto Fiere) dedicato ai libri di cucina,  un aiuto concreto alla ricerca e alla cura contro i tumori con lo showcooking Uno chef per la ricerca di Pasquale Laera, chef de Il Boscareto Resort & SPA, e con le incursioni comiche dell’attore Franco Neri.

 

Grazie a una partnership attivata tra Il Ristorante stellato La Rei e Il Boscareto Resort & SPA di Serralunga d’Alba (CN) e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, gli ospiti del ristorante e del resort contribuiranno attivamente alla ricerca contro i tumori. In occasione dello showcooking verrà distribuita al pubblico di Casa CookBook una card che darà diritto ad uno sconto del 10% per un pranzo o una cena presso il ristorante La Rei e del 20% sul soggiorno al Boscareto Resort & Spa. 5 euro per ogni pranzo o cena e 10 euro per ogni soggiorno saranno invece devoluti alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Testimonial dell’evento l’attore comico Franco Neri, già protagonista dell’iniziativa La Partita del Cuore della Fondazione, che ogni anno vede coinvolti cantanti e artisti del mondo dello spettacolo in una competizione calcistica finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca contro i tumori. Un evento benefico con un tocco di comicità per sensibilizzare il pubblico del Salone sul tema della ricerca contro il cancro.  In occasione dello showcooking, il pubblico presente avrà la possibilità di partecipare alla raccolta fondi lasciando il proprio contributo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese