Seguici su

Cittadini

Dal 30 maggio al 2 giugno a Ivrea La grande invasione – il programma #Invasione15

Avatar

Pubblicato

il

Dal 30 maggio al 2 giugno 2015 torna a Ivrea il Festival della lettura La grande invasione: quattro giorni dedicati ai lettori e alla loro grande passione. L’inaugurazione di sabato 30 maggio è affidata a Alessandro Baricco e Fabio Geda, impegnati in un dialogo che li vedrà protagonisti non in veste di scrittori ma di lettori. Toccherà loro infatti inaugurare “La mia carriera di lettore”, un nuovo spazio quotidiano che tornerà con altri ospiti in ognuno dei quattro giorni del Festival. Inoltre La grande invasione porterà a Ivrea Ottavia Piccolo, che martedì 2 giugno sarà al Teatro Giacosa con un reading dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja. Per l’edizione 2015 sono riconfermate le attività per le scuole, che vengono ampliate e vedranno gli studenti coinvolti in prima persona nelle attività della Grande invasione.
Scopo della quattro-giorni di Ivrea è esplorare la lettura a 360°, senza preclusione di ambiti e con l’idea di farne un momento condiviso. Per questo motivo uno spazio speciale è dedicato alla lettura dei giornali, che ogni mattina Alessandro Grazioli anima in compagnia di un autorevole osservatore speciale, e al fumetto.

Torna anche La piccola invasione, la sezione pensata per i lettori più giovani, siano essi già lettori esigenti o che si avvicinino per la prima volta ai libri. Nel 2014 hanno partecipato oltre 800 bambini.

Mercoledì 20 maggio ci sarà poi un assaggio della Grande invasione, con un incontro che si terrà a Ivrea presso Santa Marta: protagonista è Lilian Thuram, un passato da calciatore e un presente da scrittore, Le mie stelle nere e Per l’uguaglianza (pubblicati da add editore), e ambasciatore Unicef. L’occasione è data dalla chiusura del concorso per i ragazzi delle scuole medie e superiori La mia stella, promosso dalla Grande invasione in vista dell’appuntamento di giugno e tratto dal libro dell’ex giocatore dedicato ai suoi personaggi neri di riferimento. Dopo la lettura collettiva in classe di Le mie stelle nere, gli studenti hanno raccontato in 3.000 battute una persona di riferimento della loro vita, uomo o donna, famoso o meno. Obiettivo ultimo è quello di promuovere uguaglianza e parità come valori “forti”, a partire dai giovani lettori che si sono confrontati nelle classi, per arrivare sino al pubblico più ampio che prenderà parte all’incontro.

La grande invasione è ideata e curata da Gianmario Pilo, libraio della storica Galleria del Libro di Ivrea, e Marco Cassini, editore (minimum fax e edizioni SUR). Il programma della Piccola invasione è curato da Lucia Panzieri, autrice di libri per bambini.

Il Festival è organizzato dall’associazione culturale di Ivrea Liberi di scegliere, ed è sostenuto da realtà pubbliche e private di grande valore. È patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Ivrea e rientra in Serra Armonica, un calendario congiunto di festival musicali e letterari nel Canavese, promossi da Piemonte dal Vivo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese