La storia del Bue grasso diventa un documentario: Vard ‘l beu

Venerdì 5 giugno alle 18, in corso Stati Uniti 23 al Centro Incontri della Regione Piemonte si svolgerà la prima proiezione del documentario Vard ‘l beu un documentario dedicato al Bue Grasso,  il racconto di una storia antica, di una terra, delle sue tradizioni e degli uomini che le mantengono vive. Parteciperanno il presidente della Regione Sergio Chiamparino, l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, il regista del documentario Stefano Rogliatti e i protagonisti di Vard ‘l beu.

Sua maestà il Bue Grasso è il protagonista di questo film. Un animale che è capace di pesare oltre quindici quintali, viene esposto alle fiere da non meno di tre secoli. Girato nei mesi più freddi dell’anno, tra novembre e febbraio ci si è immersi nelle colline, si sono visitate stalle, partecipato alle quattro fiere d’eccellenza di Nizza Monferrato, Montechiaro d’Acqui, Moncalvo e Carrù.

Il trailer di Vard ‘l Beu. Una storia del Piemonte

Vard ‘l beu.
Una storia del Piemonte. Il Bue Grasso.

Regia Stefano Rogliatti – Sceneggiatura Pino Riconosciuto e Stefano Rogliatti
Assistente alla regia e riprese Renato Di Gaetano
Fotografia e montaggio Stefano Rogliatti

musiche originali composte dai “MANDRAGOLA”
ANDREA ARVATI – voce – DAVIDE BALISTRERI – fisarmonica, armonica, banjo – AGOSTINO CAPPARELLI – chitarra elettrica – GIORGIO CAPPARELLI – cajon e percussioni – MARCO D’ULISSE – chitarre acustiche – ROBERT LOTTER – basso