Seguici su

Sport

Eporedia Active Days: adrenalina e spettacolo in un week end di sport outdoor

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mancano ormai pochi giorni all’edizione 2015 degli Eporedia Active Days, lo spettacolare evento multidisciplinare di sport outdoor che si terrà a Ivrea dal 12 al 14 giugno. Sarà un week end di adrenalina e divertimento non solo grazie alla prove competitive, ma anche per le incredibili esibizioni cui il pubblico potrà assistere. Verrà riproposta anche quest’anno la prova di Orienteering, che consiste nel compiere un percorso indicato su una cartina molto dettagliata, indicato da “punti di controllo” (lanterne) da cui il concorrente deve passare obbligatoriamente in ordine numerico. Sarà una prova per tutti, per appassionati e atleti di ogni età e livello di preparazione. Infatti, va ricordato che l’Orienteering è una disciplina nella quale la preparazione fisica non è la base, in quanto è necessario possedere anche un ottimo senso dell’orientamento e capacità di scelta e ragionamento. La prova è organizzata dall’associazione Orientamondo di Ivrea e si svolgerà nel centro storico della città per la parte di corsa, sulla riva destra della Dora per la parte in MTB.

Sabato 13 e domenica 14 giugno andrà in scena la grande novità degli EAD 2015: l’esibizione di Slackline. Lo Slacklining è un esercizio di equilibrio e bilanciamento dinamico: consiste nel camminare e fare evoluzioni su una fettuccia in poliestere larga tra i 2,5 e i 5 cm, tesa tra due punti. Da alcuni definita “funambolismo moderno” tale pratica è uno sport a tutti gli effetti con le sue varie specialità: Long, Trick, Water, High. Lo Slackile non deriva dal mondo del circo come si potrebbe immaginare, bensì dall’ambiente dell’arrampicata. Gli scalatori della Yosemite Valley in California, negli anni ‘70, iniziarono ad allenare il loro equilibrio in questo modo nei giorni di riposo. L’esibizione presentata agli EAD sarà organizzata da Torino sul Filo, un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI. Verrà installata una trickline, ovvero una linea che permette svariate acrobazie. Ci saranno due esibizioni durante le due giornate e verrà installata anche una linea per principianti che permetterà ai più curiosi di provare l’equilibrio su una fettuccia larga 5 cm.

Anche il Parkour sarà protagonista, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Dopo l’ottimo successo degli scorsi anni con esibizioni che avevano entusiasmato il pubblico degli EAD, il comitato organizzatore, grazie alla collaborazione di Ivrea Parkour, ha voluto proporre qualcosa di nuovo e di ancora più coinvolgente. Per l’edizione 2015 si è deciso di dare un volto nuovo all’evento organizzando due workshop guidati, tenuti da alcuni dei maggiori esponenti del panorama taliano del Parkour: Ivan Nikodimovich (Parkour Torino) e Flavio De Marianis (Explore ADD & Parkour). Durante tutti e tre i giorni sarà possibile esercitarsi con gli spot cittadini o saltare sulla struttura inedita che anche quest’anno è stata allestita presso lo Stadio della Canoa. Domenica pomeriggio si potrà partecipare alla “Gita al lago Sirio”, per fare due tuffi dalla piattaforma. La partecipazione ai workshop è libera e gratuita.