Seguici su

Alessandria

#Maturità2015 Ecco le tracce dei temi e la diretta twitter

Avatar

Pubblicato

il

Calvino come autore italiano, la Resistenza come tema storico. Dopo l’inevitabile confusione dei primi minuti cominciano a prendere forma i testi completi delle tracce dei temi per l’esame di maturità 2015. Calvino con Un brano di Italo Calvino da “Il sentiero dei nidi di ragno” per l’analisi del testo, la Resistenza per il tema storico, Malala Yousafzai per la prova di attualità con la frase “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

Analisi del testo: da “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino. La riflessione è chiesta su un brano che parla di passaggi generazionali e comincia con una frase dramamticamente attuale: A volte il fare uno scherzo cattivo lascia un gusto amaro”.

La traccia per il saggio breve: “La letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione”

Tema scientifico: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Questi vari e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche.”

Tema storico: Si parte da una lettera di un ufficiale dell’esercito regio scritta dopo l’8 settembre 1943.

Tema generale: Malala Yousafzai: “Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne, sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

Questo quello che sta succedendo su Twitter


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese