Seguici su

Cultura

Presentati gli Hangar Point e Facciamo Culturismo: le piattaforme per le imprese di cultura e turismo in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Regione Piemonte lancia Hangar Point  una squadra di professionisti a chiamata per le organizzazioni culturali. Non si tratta di uno sportello, ma un percorso di accompagnamento per l’Impresa Cultura: Hangar Point, un centro servizi che metterà a disposizione degli operatori del settore una squadra di professionisti specializzati.

In particolare si tratta di Cinque esperti in altrettante aree strategiche: Project Management (Giovanni Campagnoli),  Consulenza aziendale (Codex Torino), Fundraising (Alberto Cuttica), Europrogettazione (Europe Direct Alessandria) e Comunicazione strategica (Sara Bigazzi).  Per accedere ai servizi dell’Hangar Point sarà necessario partecipare a una call, aperta periodicamente per valutare le organizzazioni culturali. La prima sarà aperta il 20 luglio, in modo da attivare un ciclo di affiancamento con l’inizio dell’autunno. Le realtà verranno seguite in maniera costante dalla squadra di Hangar Point, in una logica di accompagnamento personalizzato.

L’assessorato regionale alla cultura e al turismo lancia in questi giorni un ulteriore strumento a disposizione sia degli addetti ai lavori, sia di chi è più semplicemente interessato ad approfondire le tematiche del settore. Con l’obiettivo di agevolare l’acquisizione e la circolazione di informazioni, notizie, conoscenze, opportunità, dati ecc. nasce la piattaforma on-line Facciamo Culturismo: un evidente gioco di parole che esprime l’intento di unire Cultura e Turismo per dare forza al Piemonte. Si tratta di un servizio rivolto agli attori del sistema turisticoe culturale, siano essi organizzati in imprese, associazioni, enti piuttosto che singoli operatori, ma che coinvolge anche amministrazioni pubbliche, enti formativi, fondazioni, fino ad arrivare a quei cittadini che magari guardano al comparto come opportunità per una nuova attività.

L’Hangar Point organizzerà su tutta la regione giornate di sportello aperto, con gli esperti del Centro Servizi a disposizione per analizzare criticità e bisogni del comparto culturale, in modo da attivare un costante monitoraggio sui territori. Saranno previste giornate di networking per ampliare le possibilità di connessione e collaborazione tra soggetti culturali e stakeholders.

L’Hangar Point sarà presentato con un tour regionale che partirà da Verbania il 29 giugno e si concluderà a Torino il 16 luglio.

Il Tour Regionale

Biella, mercoledì 1 luglio (ore 15 al Museo del Territorio, in via Quintino Sella 54b)
Asti, giovedì 2 luglio (ore 17.30 presso il ridotto del Teatro Alfieri, in via Al Teatro 2)
Vercelli, venerdì 3 luglio (ore 18, Palazzo Municipale, Piazza Municipio 5)
Novara, martedì 7 luglio (ore 17.30, Circolo dei lettori del Broletto, via F.lli Rosselli 20)
Alessandria, giovedì 9 luglio (ore 17.30, Biblioteca Civica, Piazza Vittorio Veneto 1)
Cuneo, venerdì 10 luglio (ore 10.30, Salone d’Onore Municipio, via Roma 28)

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese