Estate Paideia, vacanza per famiglie con bimbi disabili

Si rinnova anche quest’anno il progetto “Estate Paideia”, la proposta di vacanza rivolta a famiglie con bambini con disabilità organizzata dalla Fondazione Paideia, che ha sede a Torino. Le famiglie vengono ospitate per una settimana in un villaggio turistico totalmente accessibile.

L’iniziativa, in programma dal 4 luglio al 1 agosto 2015 e coinvolge quest’anno 38 bambini con disabilità con le loro famiglie, coadiuvate e seguite da 75 volontari.

Estate Paideia si differenzia dai “tradizionali” soggiorni estivi per bambini con disabilità perché coinvolge l’intero nucleo familiare, con particolare attenzione ai fratelli e alle sorelle. Dal 2001 ad oggi, in 14 anni di attività, hanno partecipato al progetto più di 500 famiglie. Ogni famiglia viene affiancata da uno o più volontari, che si prendono cura dei bambini aiutando i genitori e offrendo loro spazi e tempi di “sollievo” rispetto ad una quotidianità spesso molto faticosa.

Le occasioni di vacanza sin qui realizzate dalla Fondazione Paideia hanno mostrato concretamente come questa esperienza possa portare a cambiamenti, a volte inattesi, nella dinamica familiare e come il benessere sperimentato possa essere a sua volta motore di un processo di inclusione sociale dei nuclei coinvolti.

Tutte le informazioni sul sito della Fondazione.



In questo articolo: