Seguici su

Piemonte

Il torinese Gianlorenzo Blengini dallo Sporting Parella alla guida della nazionale di volley

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il torinese Gianlorenzo detto Chicco Blengini è il nuovo allenatore dell’Italia succedendo all’altro torinese Mauro Berruto. Nonostante la nomina Blengini mantiene il suo ruolo di allenatore dellaLube Macerata e contemporaneamente guiderà l’Italia nella World Cup e nel Campionato Europeo in programma in Italia e Bulgaria. Il nuovo allenatore dell’Italvolley ha iniziato la sua carriera d’allenatore nelle giovanili dello Sporting Parella Torino. per passare alla Pallavolo Torino, come assistente dello stesso Mauro Berruto nel campionato 2000-2001. è poi passato alla Pallavolo Piacenza, dove ha conquistato la promozione in Serie A1.

E’ poi passato alla Pallavolo Modena come secondo di Julio Velasco  e alla Gabeca  Montichiari ancora da secondo di Mauro Berruto. Il primo incarico da primo allenatore arriva dalla Lupi Pallavolo Santa Croce, in Serie A2 vincendo la Coppa Italia di Serie A2. Dalla stagione 2011-12 al 2013-14 è primo allenatore della Callipo Sport di Vibo Valentia, che arriva per due stagioni ai play-off scudetto; nel 2014-15 passa alla Top Volley di Latina.

Nel dicembre del 2014 è diventato il secondo allenatore della nazionale italiana, di volleyaffiancando Mauro Berruto. Il 24 maggio 2015 è diventato il primo allenatore della Lube Macerata. Poi il primo agosto 2015 la chiamata a primo allenatore della nazionale di volley maschile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese