Seguici su

Cultura

Gran Paradiso, un turismo di qualità

Redazione ef

Pubblicato

il

Sette nuovi operatori raggiungono il marchio di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso. Sono oggi 70 gli operatori dei settori agroalimentare e turistico presenti nell’area del Parco ad avere ottenuto il Marchio di Qualità, un progetto che impegna le aziende in un percorso di qualità e sostenibilità per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali. Il progetto è nato nel 2010 per far crescere gli operatori locali verso l’offerta di un servizio attento alle esigenze dei turisti a vantaggio di tutti, con verifiche e ispezioni, un programma specifico di sostegno di comunicazione e di diffusione delle risorse locali, iniziative di formazione.
Ecco i sette nuovi ingressi. A Ceresole Reale, il Campeggio Casa Bianca, la panetteria Lou Forn con i suoi pani di farine integrali, i biscotti al brenges (i larici, in ceresolino) e la focaccia di Ceresole, tutti interamente biologici, e l’alimentari “Da Cristiana” con la sua crostata ceresolina, le paste di meliga e i tortini alle mele. Sul versante valdostano entrano nel circuito lo storico Hotel Bellevue di Cogne, l’Hotel Lo Fleye di Saint Pierre, La Pietra Felice – chambres d’hôtes di Introd, completamente accessibile ai disabili e l’Azienda Agricola La Croix di St. Pierre con i prodotti caseari come la fontina DOP, le tome, il burro di panna d’affioramento e il particolare Burro Coloù.
Rispetto al 2014, quest’anno sono aumentate le richieste di ingresso, tra le quali ad oggi 15 sono state visitate per l’iter di controllo e la verifica dei requisiti e 12 hanno presentato domanda ufficiale ed hanno ottenuto il Marchio da parte del Parco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese