Seguici su

Ambiente

Dal 6 all’11 ottobre torna CinemAmbiente

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si terrà a Torino dal 6 all’11 ottobre la diciottesima edizione di CinemAmbiente, festival che per primo a livello nazionale ha deciso di occuparsi di cinema ambientale, per promuoverlo e presentarlo. L’organizzazione dell’evento ha ricevuto oltre mille film, da tutto, il mondo, che ora dovranno essere visionati dagli esperti. Tre le sezioni competitive: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour.

Il Festival CinemAmbiente, nato a Torino nel 1998, si è proposto fin da subito l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con varie attività durante il corso dell’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Il festival è stato fondato da Gaetano Capizzi ed è organizzato dal 2006 dal Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo. E’ anche membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce i più importanti festival cinematografici internazionali a tematica ambientale.

Per il secondo anno, CinemAmbiente propone CinemAmbiente Lab, il workshop dedicato a filmmaker e produttori che stanno sviluppando un progetto di documentario a tematica ambientale. L’incontro è organizzato da CinemAmbiente in collaborazione con Documentary in Europe e si svolgerà a Torino dal 9 all’11 ottobre 2015. Saranno 3 giorni di training intensivo in cui i partecipanti lavoreranno sulle proprie idee e sullo sviluppo dei progetti con tutor di esperienza internazionale.

Momento finale del lab è la presentazione dei progetti agli esperti (produttori, selezionatori di festival e decision makers del settore cinematografico e delle ONG) seguita da incontri individuali. Al termine del workshop verrà dato un riconoscimento al progetto che avrà fatto più progressi nel corso dei tre giorni di laboratorio.

Il termine ultimo per l’invio dei progetti o per le richieste di iscrizione è il 15 settembre 2015. È possibile partecipare alle giornate di lavoro anche senza un progetto. Verranno selezionati 15 progetti di documentari a tematica ambientale (a qualsiasi stadio di sviluppo o produzione) da tutta Europa.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese