Seguici su

Cittadini

A Torino arriva il contatore dell’acqua on line. La Smat presenta il progetto all’Ue

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ridurre le perdite e gli sprechi. Lavoreranno on line i contatori dell’acqua della Smat, la società che gestisce la rete idrica e fognaria della città e di parte della provincia.

Nell’ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione, e in accordo con il Fraunhofer Institut, la Smat presenterà il progetto del contatore on line all’Unione Europea.

Un nuovo tipo di contatore, quindi, che permetterà di evitare gli sprechi e, soprattutto, di trovarsi nella buca delle lettere bollette salate. Sarà tutto chiaro e cristallino: si pagherà soltanto quello che si consumerà.

Il progetto prevede, per iniziare, un investimento di 5,6 milioni che serviranno a predisporre contatori e rete di trasmissione dati per un migliaio di utenti del centro di Torino per poi estendere tutto il servizio a tutta la città e, magari in futuro, a tutti i 350mila utenti serviti dalla Smat sparsi nei 299 cumuni.

Ancora difficile quantificare i tempi. La Smat si dice fiduciosa della celerità dei tempi europei e conta di piazzare nel corso del 2016 antenne e macchinari sui singoli contatori.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese