Seguici su

Cultura

A Savigliano il primo museo dei profumi del mondo

Redazione ef

Pubblicato

il

Da domenica 27 a Savigliano in provincia di Cuneo apre al pubblico Múses – Accademia Europea delle Essenze, il primo museo al mondo dedicato ai profumi e alle erbe aromatiche.
Múses è una struttura che ospita non solo un museo, ma corsi e attività culturali di diverso tipo. Il percorso interattivo presenta la storia dell’arte profumiera. Da Bisanzio a Venezia al Piemonte la storia degli oli essenziali, delle spezie e dell’acqua di colonia attraverso libri di ricette, fiori, manuali, alambicchi. Installazioni sonore e fotografiche studiate proprio per Palazzo Taffini d’Acceglio, dove Mùses ha trovato casa, raccontano la lavorazione delle erbe aromatiche con opere dai nomi affascinanti come “Laboratori Officinali” di Angela Colonna, “Genius Loci” del saviglianese Fabrizio Gavatorta, “Inside Outside” di Tamara Repetto e Roberto Pugliese e “In God We Trust” di Ryts Monet. Non solo un museo, però. C’è l’Atelier del profumiere, dove si può creare il proprio profumo o cosmetico personale, il laboratorio alla scoperta della produzione delle erbe aromatiche e officinali o il corso su come leggere l’etichetta dei prodotti alimentari.
Ingresso con visita guidata a 7 euro, gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Per info: tel. 0172 375025, mail info@musesweb.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese