Seguici su

Cittadini

Un programma di incontri sulla sharing economy per capire che cosa è e se ci può servire

Redazione ef

Pubblicato

il

Da qualche anno ormai si parla e si usa la sharing economy in sostituzione o in aggiunta all’economia tradizionale. Promuove forme di consumo più consapevoli, prevalentemente basate sul riuso invece chesull’acquisto. Di che cosa si tratti esattamente, quali siano gli usi e le prospettive per il futuro sono i temi di una serie di incontri organizzati dalla testata del terzo settore Vicini presso la Cascina Roccafranca a Torino.
Il primo incontro che si è svolto sabato 26 ottobre 2015 è stato dedicato all’argomento “A proposito di condivisione: la sharing economy ci può aiutare?”. Niente di meglio che spiegare con esempi. Ecco quindi locloc.it, la community italiana del noleggio tra privati che permette a chiunque di affittare qualsiasi oggetto, dal trapano al calcio balilla, dalla casa al mare alla racchetta da tennis. O gnammo.it per organizzare cene a pagamento a casa propria.

I prossimi incontri sulla sharing economy sono giovedì 15 ottobre sul tema dell’abitare e viaggiare, giovedì 5 novembre su conoscenza e cultura, giovedì 3 dicembre sulla mobilità, giovedì 21 gennaio 2016 su consumo e denaro e giovedì 18 febbraio sul tempo. Sempre alla Cascina Roccafranca, via Rubino 45 a Torino, ore 20,30.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Alla fine del ciclo sarà più chiaro come usare questi tipi di servizi e magari ricavare qualche piccola entrata da questa che è stata definita come la nuova “rivoluzione industriale”Vicini è un giornale torinese online diretto da Franco Fratto,dedicato alle realtà del terzo settore torinese, che si fonda esclusivamente sul volontariato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese