Seguici su

Cultura

A Ivrea il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente celebra i suoi 10 anni e i 50 anni della Programma 101

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A 10 anni dalla nascita del Laboratorio-Museo Tecnologic@mente e a 50 dalla presentazione a New York della Programma 101, la Fondazione Natale Capellaro celebra i due anniversari con due giornatededicate rispettivamente a Natale Capellaro e alla Programma 101, e con una mostra su lavoro e innovazione in Canavese. Il 26 novembre del 2005, 10 anni fa, venivano inaugurate le sale di Tecnologic@mente a Ivrea, laboratorio rivolto alle scuole e museo capace di custodire e narrare la storia della Olivetti.  Il 23 ottobre 1965, 50 anni fa, veniva presentata al Bema di New York la P101, il primo computer da tavolo programmabile al mondo.  La Fondazione Capellaro celebra questi due anniversari con due mesi di appuntamenti: da ottobre a novembre spettacoli teatrali, mostre, iniziative in città e nelle scuole.

Il 23 ottobre presso il Teatro Giacosa di Ivrea, ci sarà una serata dedicata alla Programma 101 con la rappresentazione teatrale di “PC, Personal Computer, ovvero Paura di avere Coraggio”, con Paolo Colombo, Domenico Tappero Merlo, Gianni Cucco e Maria Teresa Binello.
Il titolo dello spettacolo gioca sulle iniziali di Paura e Coraggio per evocare e riattualizzare quell’altro PC , la P101 appuntom forse ancora oggi non interamente compreso.

Il 27 novembre presso il Teatro Giacosa di Ivrea è in programma una versione speciale dello spettacolo della compagnia Le Voci del Tempo dal titolo Direction Home, un viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti, dedicato a Natale Capellaro.  Lo spettacolo che ha raggiunto ormai più di cento repliche in tutta Italia  sarà arricchito di un omaggio ad uno dei principali artefici del successo della Olivetti, Natale Capellaro, che con le sue geniali innovazioni tecnologiche ha consentito la leadership internazionale di Ivrea nel settore delle macchine da calcolo.

Nel periodo tra il 24 ottobre e il 29 novembre tutta Ivrea verrà coinvolta in una mostra allestita in città. per raccontare la storia di Tecnologic@mente attraverso le vetrine del centro storico di Ivrea, allestite ad hoc. Ogni negozio avrà un allestimento unico e originale per raccontare un prodotto, un evento, un tema, un attività o un laboratorio didattico che Tecnologic@mente ha realizzato in questi anni. Ogni “pezzo” di Tecnologic@mente sarà affiancato da un prodotto di una delle aziende che ancora oggi fanno innovazione nel nostro territorio. le aziende di Canavese Inside, il nuovo brand che si è creato in Canavese.

Contemporaneamente sarà allestita presso il Museo Tecnologic@mente una mostra temporanea che si ispirerà al tema del lavoro e dell’innovazione: L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro … e sull’innovazione ?, in cui verrà rappresentata la storia dell’innovazione legata, in particolare, al territorio canavesano. Speciale risalto sarà dato alla Programma 101, “ospite d’onore” di un percorso che incomincerà dall’ELEA fino ad arrivare ai giorni nostri con Interaction Design Intitute Ivrea, Arduino  e con i Makers. i moderni inventori digitali di oggi e di domani.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese