Seguici su

Cittadini

Giovani e giovanissimi nuovi italiani: passa alla Camera la legge sulla cittadinanza

Redazione ef

Pubblicato

il

Interessa oltre 250 mila persone, soprattutto giovani e giovanissimi, il passaggio alla Camera – e con ampia maggioranza, 310 favorevoli, 66 contrari e 83 astenuti – della legge che fissa i nuovi requisiti per l’acquisizione della cittadinanza italiana. Si tratta soprattutto di bambini e ragazzi d genitori stranieri che frequentano le scuole italiane, studiano e giocano con i loro compagni di scuola, parlano italiano e amano pasta e pizza ma non hanno gli stessi diritti dei coetanei italiani. “Italiani” di fatto, ma non di diritto.
I bambini nati in Italia saranno italiani per nascita se almeno uno dei genitori ha il permesso di soggiorno di lungo termine in un paese europeo oppure se, arrivati in Italia prima dei dodici anni, avranno frequentato uno o più cicli scolastici per almeno cinque anni. I ragazzi entro i 18 anni diventeranno italiani dopo sei anni di residenza e alla conclusione di un ciclo scolastico o di formazione professionale.
Astenuto il Movimento 5 Stelle, contrari Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia
Manca ancora l’approvazione del Senato che dovrebbe avvenire senza sorprese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese