Seguici su

Alessandria

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 torna l’ora solare

Avatar

Pubblicato

il

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 torna l’ora solare. Alle 3,00 le lancette dovranno essere spostate un’ora indietro. Come ogni anno a fine ottobre arriva quindi il week end in cui si dorme un’ora in più, recuperando quell’ora persa a marzo.

E naturalmente a marzo 2016 tornerà l’ora legale.

Da wikipedia

L’ora legale è quella in vigore nel fuso orario al quale un paese decide di convenzionarsi. Durante il periodo estivo uno stato può aderire alla convenzione e spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi.

Dove l’ora legale viene usata, il termine ora solare si riferisce al periodo invernale. Per essere precisi, al cambio d’orario dovremmo semplicemente dire che l’ora legale “cambia”: ad esempio, in Italia da UTC+1 (ora legale invernale) a UTC+2 (ora legale estiva) (vedi anche CET per Central European Time).

L’ora solare sarebbe tecnicamente diversa in ogni punto del globo terrestre, in quanto riferita alla posizione del sole.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese