Seguici su

CulturaCuneoFotogallery

Nudi davanti all’obiettivo, Cravero spoglia i suoi modelli per ALBUME

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Venerdì 23 e sabato 24, in diverse location a Cuneo, si svolgerà la collettiva ALBUME/artisti a domicilio. Tra le opere esposte ci sarà anche NUDI, 11 ritratti di Claudio Cravero con una particolarità degna di nota. L’artista ha infatti fotografato i suoi modelli in una doppia posa, vestiti e completamente nudi. Le fotografie ritraggono però solo il volto dei soggetti, affiancando le due espressioni e senza rivelare quale è relativa al corpo nudo e quale a quello vestito.

Due soli scatti in cui i soggetti sono vestiti in un caso e completamente nudi nell’altro, ma con la ripresa che riguarda solamente il volto,
un primo piano che indaga, scruta le reazioni anche minime dello sguardo e del viso.

Un’indagine sulle reazioni di quell’istante di chi si spoglia davanti agli occhi del fotografo e si offre al suo sadismo fotografico.
Un’indagine sugli aspetti psicologici attraverso piccoli indizi nelle espressioni del volto, un click che scava e mette a nudo l’interiorità del soggetto ritratto.

Questo il programma completo di ALBUME

albume

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese