Seguici su

Ambiente

Anomalia elettrica all’inceneritore del Gerbido a Torino: superati i limiti per alcuni parametri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nelle prime ore di  domenica 8 novembre, si è verificata una anomalia elettrica al ventilatore di tiraggio dei fumi della Linea 1 del Termovalorizzatore del Gerbido a Torino che ha causato il superamento dei limiti emissivi per alcuni parametri come Acido cloridrico, Ossidi di Azoto, Carbonio Organico Totale e Monossido di Carbonio.

Il comunicato di Trm

L’anomalia intervenuta, per sua natura, ha pressochè annullato l’emissione dei fumi dal camino consentendo – anche grazie al tempestivo intervento degli operatori – di mantenere i parametri delle emissioni a livelli ordinari. Infatti, confrontando la quantità delle emissioni dalla Linea 1 nelle ore di

funzionamento con quella delle altre due Linee (che invece hanno funzionato regolarmente tutte le 24 ore), si rileva come i flussi delle 3 linee siano assolutamente confrontabili. Inoltre, per tutti i parametri, le quantità emesse sono ampiamente al di sotto dei flussi emissivi che hanno ricevuto giudizio positivo di compatibilità ambientale in sede di VIA.

In aggiunta, specifichiamo che – confrontando i valori emessi con i limiti imposti dalla normativa nazionale – i parametri Acido Cloridrico e Ossidi di Azoto sarebbero risultati ampiamente regolari.

Pertanto, TRM esclude che i valori emissivi di ieri possano determinare impatti negativi sulla salute della popolazione o sull’ambiente circostante. TRM – ottemperando a quanto prescritto nell’Autorizzazione Integrata Ambientale – ha proceduto a comunicare tali valori agli enti di controllo: ARPA e Città metropolitana. La Linea 1 sarà avviata nuovamente a rifiuto nei prossimi giorni.