Seguici su

Cultura

Nasce Gourmet: a Torino l’expoforum dedicato a bar, alberghi e ristoranti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 22 al 24 novembre, a Lingotto Fiere di Torino, si svolge la prima edizione di Gourmet, manifestazione professionale – organizzata da GL events in collaborazione con Gambero Rosso – rivolta al comparto Ho.re.ca. (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage. Importante occasione di confronto tra gli operatori del settore, Gourmet si rivolge a un target specificamente business – gestori e proprietari di ristoranti, chef, hotel, bar e pub, pasticcerie e panetterie – ma anche ai futuri imprenditori, che a Torino avranno la possibilità di interfacciarsi e scoprire le nuove tendenze, le tecnologie all’avanguardia e tutti gli aspetti per gestire al meglio i loro locali.
Un comparto, quello enogastronomico, che negli ultimi anni ha visto l’apertura a ritmi sostenuti di attività, in particolare ristoranti e bar, in almeno tre delle maggiori province di Roma, Milano e Torino. Secondo i dati della Fipe-Confcommercio, nei primi nove mesi del 2014 a Torino ne sono stati inaugurati 576, a Milano 679 e a Roma 687, quindi circa due aperture al giorno. Ma il saldo complessivo risulta negativo in quanto si chiudono più ristoranti e bar di quanti se ne aprano. Effetto della congiuntura finanziaria e della crisi che sta portando con sé un ampio ricambio generazionale, e che vede sempre più i giovani under 35 attratti dalla ristorazione come attività imprenditoriale.
Sempre secondo le stime del Fipe-Confcommercio, il 40% dei neo-imprenditori ha meno di 35 anni e 5.500 giovani hanno aperto sul territorio nazionale nel periodo gennaio-settembre 2014 un bar, un bistrot, un ristorante o un take away. L’interrogativo, però, riguarda il tasso di sopravvivenza di queste nuove attività. Le associazioni di settore prevedono che nel giro di due anni chiuderà il 27% dei nuovi esercizi. Una percentuale che sale ulteriormente nel caso degli under 35, ovvero quei giovani che sono il futuro del settore enogastronomico.
Gourmet nasce proprio per rispondere alle esigenze di un mercato che presenta tali criticità, proponendo di fatto una riflessione sulla necessità di individuare nuovi paradigmi e nuovi modelli di business dell’intero comparto enogastronomico. La manifestazione vuole dunque offrire, sia a chi opera già in questo settore sia a chi vi si affaccia per la prima volta, nuove soluzioni e nuovi format commerciali, fornendo inoltre un supporto dal punto di vista finanziario, fiscale e di marketing, al fine di ottimizzare gli investimenti e ridurre gli errori che possono portare all’uscita dal mercato.
I comparti rappresentati spazieranno quindi dalle attrezzature, arredi e tecnologie per locali all’hotellerie e arte della tavola, dalle scuole di formazione alle agenzie che sviluppano strategie di e-commerce, webmarketing e comunicazione per la ristorazione, dai macchinari ai trasporti, dalle materie prime ai prodotti alimentari.
Gourmet nasce da una collaborazione strategica tra GL events, leader mondiale nel settore degli eventi, e Gambero Rosso, uno dei più importanti brand in ambito Food & Beverage a livello nazionale e internazionale. GL events cura l’organizzazione dell’evento, mentre Gambero Rosso cura i contenuti del Forum – convegni, dibattiti, momenti formativi, workshop, degustazioni, contest – e la realizzazione dei contenuti editoriali per i canali media cartacei, tv e web.
Gourmet, dunque, è un expoforum dove si incontrano domanda e offerta, con l’obiettivo di creare opportunità concrete per fare nuovi affari. Cinque i focus tematici della manifestazione: Food & beverage, vini & alcolici; Tecnologie; Panetteria, pasticceria, gelateria, caffè, cioccolato; Macchinari, attrezzature, arredi, arte della tavola, innovazione, design; Servizi, formazione, lavoro, e-commerce, web marketing.
Ognuno dei 5 temi viene declinato secondo 2 filoni principali. Il Forum è il cuore pulsante di Gourmet: un ampio palinsesto di incontri, curato dal team redazionale di Gambero Rosso, sviluppato in 6 modalità (forum strategici, forum formativi, workshop, contest, degustazioni e le scuole di Gambero Rosso). Poi, l’Area Expo, dedicata all’esposizione di macchinari, prodotti, servizi, formazione e attività di comunicazione e marketing.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese