Seguici su

Piemonte

Finanziami la missione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La salute materna e infantile è uno dei principali settori di intervento del CCM, una delle priorità dei sistemi sanitari di tutti i Paesi in cui lavora e in cui i tassi di mortalità e morbilità tra donne e bambini rappresentano un grande ostacolo allo sviluppo.

Gli interventi di prevenzione e promozione, assistenza e cura a donne e bambini nei Paesi in via di sviluppo sono supportate dalla campagna “Sorrisi di Madri Africane” in Italia.

La campagna, che ricorda come la salute sia un diritto per tutti, mira a garantire entro il 2015 una gravidanza e un parto sicuro a 200.000 donne, e ad assicurare cure e vaccinazioni a 500.000 bambini.

Per finanziare le missioni di alcuni dei tanti volontari torinesi che si adoperano periodicamente in Africa per questi progetti, nel 2015 CCM ha lanciato un’iniziativa di crowdfunding sulla piattaforma Rete del Dono: l’obiettivo è 5000 euro e manca ormai poco al traguardo.

La campagna ha avuto il supporto in prima persona di alcuni dei volontari impegnati nelle missioni, che hanno aperto su Rete del Dono la loro personale pagina di raccolta fondi, invitando amici, colleghi e parenti a fare una donazione. L’iniziativa ha funzionato e, a posteriori, si potrebbe dire che non avrebbe potuto essere diversamente: quale modo migliore per manifestare la stima ad un amico disposto a passare diverse settimane in Africa come volontario per un progetto di cooperazione?

Gli amici di Claudio e Andrea, ad esempio, hanno colto subito l’occasione e hanno risposto all’appello con le loro donazioni.

Per ricambiarli i due volontari hanno aggiornato costantemente la loro pagina di raccolta fondi, scrivendo un diario di bordo della loro missione: un modo semplice ma efficace per coinvolgere i donatori e farli sentire vicini al progetto, giorno per giorno.

E’ da sottolineare come la comunicazione via web in questa iniziativa abbia facilitato sia la raccolta fondi, sia il coinvolgimento dei sostenitori e degli amici.

Dichiara Cecilia Vitale (referente donatori di CCM):

Cambiare partecipando è il motto del Comitato Collaborazione Medica ed è l’ideale che guida i volontari del CCM che tutti i giorni scendono in campo, in Italia e all’estero, per migliorare la salute delle donne e dei bambini in Africa. In particolare, i medici volontari del CCM non solo hanno scelto di dedicare parte del loro tempo in missioni per affiancare e formare i colleghi africani – medici, infermieri e ostetriche – ma hanno anche accettato la sfida di diventare “Personal fundraiser“. Hanno coinvolto amici, parenti e aziende per sostenere le attività in loco, con il fine ultimo di garantire assistenza adeguata alle donne in gravidanza e ai loro bambini. Lo hanno fatto raccontando la realtà locale e la propria missione attraverso foto, storie e appelli… mettendoci la faccia, la passione e i propri contatti e utilizzando vari strumenti, dalla mail ai social, agli incontri di testimonianza diretta. Tutto questo ha reso possibile il successo dell’iniziativa”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese