Seguici su

Cittadini

Aperta in San Salvario la nuova residenza temporanea della Compagnia di San Paolo

Redazione ef

Pubblicato

il

Da oggi il cuore di San Salvario ha un nuovo elemento di vitalità. E’ la residenza temporanea di via San Pio V aperta dalla Compagnia di San Paolo che ha investito 6 milioni di euro per ristrutturare un edificio ottocentesco di pregio architettonico da assegnare a lavoratori, studenti, turisti, persone in difficoltà economiche, sociali e familiari e persone in emergenza abitativa.
Circa 24 appartamenti, monolocali, bilocali, trilocali e un quadrilocale, completamente arredati e già occupati. Gli ospiti possono rimanere da uno a 18 mesi.
“L’apertura della Residenza Temporanea “Luoghi comuni” nel quartiere San Salvario, oltre ad
arricchire l’offerta di soluzioni abitative in città, testimonia ancora una volta che quella di “fare squadra” tra pubblico e privato, tra Città di Torino e Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo come in questo caso, è una scelta buona e capace di dare ottimi risultati in chiave di interventi a fini sociali”, ha dichiarato Elide Tisi, vice sindaco della Città di Torino.
Come per la residenza già avviata da un paio di anni a Porta Palazzo, il progetto comprende l’insediamento di servizi e spazi comuni per gli abitanti e di attività commerciali e di animazione rivolte al quartiere e alla città.
La gestione della Residenza Temporanea è affidata al Consorzio OPLA (Organizzazioni per l’Abitare),
costituito dalle Cooperative Sociali Atypica e Progetto Muret, già attive sull’area metropolitana in ambito sociale, culturale e di ospitalità alberghiera.
I lavori di ristrutturazione, condotti dallo studio di architettura De Ferrari, sono durati tre anni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese