Seguici su

Economia

Ippodromo di Vinovo: situazione drammatica se non interviene la politica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

All’ippodromo di Vinovo si è svolta una conferenza stampa per raccontare la situazione di un settore come quello ippico al collasso: sono a rischio chiusura tutti gli ippodromi, compreso quello di Vinovo. Guido Melzi d’Eril e Mauro Boccardo, amministratore delegato e direttore di HippoGroup Torinese hanno  fatto un excursus della grave crisi in cui versa l’ippica italiana e hanno sostenuto che i tagli previsti al settore inseriti nella legge di stabilità per il 2016 sono insopportabili:  “L’ulteriore taglio di 20 milioni di euro dal bilancio del settore è inopportuno e ancora più insopportabile è la mancanza di un vero e proprio rilancio del settore. Rilancio del quale si parla da anni ma non è mai stato nemmeno ipotizzato. Negli anni siamo stati abbandonati dalla politica che non ha governato il settore. Se i tagli saranno confermati io sono per la linea dura, finchè non ci daranno un calendario e un’ipotesi di sviluppo del settore dovremmo avere la fermezza di fermarci per ottenere quanto ci è dovuto. Se ci saranno garanzie adeguate per l’attività 2016 e un minimo di programmazione Vinovo potrebbe anche riaprire per le corse a gennaio, ma servono continuità e indirizzi precisi dal Ministero”.

Per  Mauro Boccardo, direttore dell’Ippodromo di Vinovo “Stiamo facendo andare avanti l’impianto con il motore al minimo. La mancanza di prospettive per il futuro ci induce ad agire in questo modo, tagliando ulteriormente i servizi al centro di allenamento e riducendo le ore di presenza dei nostri dipendenti. C’è tutta la volontà di proseguire la nostra attività seriamente come sempre abbiamo fatto, ma ce ne devono dare la possibilità. I tagli previsti in finanziaria al settore e la mancanza di una convenzione e di un contratto tra le società di corse e il Ministero sono assolutamente insostenibili”.

E’ intervenuto anche il sindaco di  Vinovo Gianfranco Guerrini : “L’amministrazione comunale di Vinovo è da sempre vicina all’attività dell’ippodromo di Vinovo che rappresenta una importante realtà sul territorio. In questi mesi, in merito alla crisi del comparto, ho più volte incontrato sia il consigliere Andrea Appiano che il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Alberto Avetta. Con quest’ultimo si è convenuto più volte che la dimensione del nostro ippodromo è proprio da vedere all’interno della Città Metropolitana. L’ippodromo di Vinovo è importante per tutta la realtà produttiva del torinese, anche al di fuori dei confini di Vinovo”.