Seguici su

AlessandriaCittadiniCuneoScienza e TecnologiaTorinoVercelli

Facebook vietato ai minori di 16 anni, arriva l’ok dell’Ue. Sarà necessario il consenso dei genitori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Facebook, no grazie. E’ una intesa a metà quella di ieri tra i governi della Ue e l’Europarlamento che ha sancito il passaggio da 13 a 16 anni dell’età minima per il libero accesso a Facebook, i social network più famosi (da Instagram a Snapchat) e anche a Gmail.

Difficile mettere d’accordo tutti. Ecco perché  l’accordo, che prevede il consenso dei genitori per l’accesso ai social, ha lasciato la libera scelta ai singoli Governi di mantenere inalterata o modificare la soglia.

Un’intesa dimezzata, potremmo dire, che mostra ancora le difficoltà di integrare un Governo europeo e i singoli esecutivi nazionali.

La decisione, comunque, verrà formalizzato nei prossimi giorni e pubblicata in Gazzetta Ufficiale a gennaio: gli Stati avranno tempo due anni per recepirlo. Al 2018 l’ardua sentenza.

Diversa è la questione negli States: negli Usa ci si può iscrivere su Facebook appena compiuti i 13 anni, stessa normativa che fino ad ora ha retto in Europa.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese