Seguici su

Alessandria

Saldi -2 in Piemonte: ogni famiglia spenderà in media 346 euro. Ma c’è anche chi propone sconti in anticipo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I saldi 2016 in Piemonte partono ufficialmente il 5, ma alcuni negozi a Torino hanno già iniziato ad applicare forti riduzioni sul prezzo, magari favorendo i clienti più affezionati, quelli dotati di carte di fidelizzazione che – in alcuni casi – possono beneficiare in anticipo di sconti fino al 50%. Ma commercianti e consumatori attendono soprattutto la partenza ufficiale della stagione. I commercianti si dicono mediamente fiduciosi: secondo le stime di Confcommercio le famiglie dovrebbero spendere in media 346 euro, con un aumento del 3% nazionale rispetto allo scorso anno. A Torino, secondo Ascom-Confcommercio le previsioni dicono: +5/7% nel centro storico e +1/2% in periferia. La presidente Ascom, Maria Luisa Coppa: “Dopo i segnali di ripresa registrati in occasione delle vendite natalizie, l’aumento della spesa in occasione dei saldi rappresenta l’ulteriore conferma della possibile ripresa”. Preferenze, come ogni anno, per i capi d’abbigliamento e le calzature.
Confesercenti ha spiegato come i saldi possano portare “una boccata d’ossigeno alle imprese del commercio di abbigliamento, tessile e calzature. Un settore che non è ancora uscito dalla crisi: nel 2015 si stima che abbiano cessato l’attività in Italia quasi 10mila negozi, circa 27 al giorno, a fronte di meno di 5mila nuove aperture. Le regioni dove il numero di imprese si è ridotto di più sono la Sicilia ed il Lazio (-674 attività), seguite dalla Campania (-547)”.
“I saldi rappresentano un’occasione sia per i consumatori che per i commercianti – spiega Roberto Manzoni, presidente di Fismo, l’associazione che riunisce i commercianti del settore moda di Confesercenti – specialmente in un anno come quello che si è appena concluso, caratterizzato da un autunno dal clima molto mite, fatto che ha inciso sulle vendite stagionali. E visto che le condizioni meteorologiche non hanno invogliato all’acquisto di capi invernali, i clienti avranno a disposizione un assortimento di prodotti superiore alla media da acquistare a prezzo fortemente ribassato”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese