Seguici su

Cronaca

Mamma e bimba morte durante il parto, gli ispettori del ministero assolvono il Sant’Anna: “Evento eccezionale e imprevedibile”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Evento eccezionale e imprevedibile: queste le conclusioni degli ispettori ministeriali che hanno verificato cosa fosse successo al Sant’Anna di Torino quando – il 27 dicembre – una mamma e la sua bimba sono morte durante il parto. La notizia è stata riferita dal ministro Lorenzin, nel più ampio contesto delle verifiche in corso su altre morti durante il parto verificatesi negli ultimi giorni, proprio mentre sono in corso a Torino i funerali di mamma e figlia. Le indagini (che hanno riguardato anche più in generale tutte le procedure del Sant’Anna) hanno confermato che l’ospedale abbia risposto all’altezza dell’eccellenza che rappresenta a livello nazionale. Si attendono, comunque, i risultati definitivi degli esami autoptici.
“Stiamo però anche investigando – ha precisato il ministro Beatrice Lorenzin intervistata da SkyTg24 – su tutta la fase precedente all’arrivo in ospedale, di questa come delle altre puerpere. E quindi probabilmente lì c’è necessità di un rafforzamento di quello che è il monitoraggio e la sorveglianza di gravidanze che possono essere a rischio sul territorio. Questo è un tema che riguarda tutta l’Italia, per cui ho chiesto di predisporre delle nuove linee guida per quanto riguarda la fase prima di arrivare in gravidanze e sulle gravidanze a rischio. Bisogna essere più attrezzati a gestire le complessità. Non è questo il caso, perché gli ospedali in cui sono avvenuti questi casi sono d’eccellenza e gestiscono migliaia di casi, ma dobbiamo avere una panoramica di tutto il Paese”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese