Seguici su

Piemonte

In arrivo nuova neve sulle montagne del Piemonte: pericolo valanghe in arrivo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ in arrivo altra neve in alta montagna per la giornata di sabato 9 gennaio che diventerà pioggia in pianura, la quota delle nevicate sarà a 1.500-1.700 metri, fino a 1.000 sulle vallate torinesi. All’inizio della prossima settimana, arriveranno dal nord masse d’aria più fredda, che porteranno temperature in calo in tutta la Regione. Martedì ci saranno venti occidentali molto forti in media ed alta montagna.

Arpa del Piemonte segnala il pericolo valanghe:

La nevicata di ieri, 7 gennaio, è stata seguita da una forte intensificazione dei venti da ovest che nei settori settentrionali ed occidentali di confine sta derminando la formazione di lastroni soffici alternati a zone erose. Sui versanti sud ed est la nuova neve caduta direttamente sul suolo non gelato, dove ancora presente, potrebbe rivelarsi instabile a causa di strati basali umidificati.

Per il fine settimana sono previste ancora deboli precipitazioni associate a venti forti soprattutto tutta la fascia di confine dei settori settentrionali ed occidentali.
In questi settori il grado di pericolo sarà marcato e il distacco di valanghe a lastroni sarà possibile già al passaggio del singolo sciatore sui pendii ripidi in prossimità di conche avvallamenti e cambi di pendenza.

Il pericolo valanghe per il fine settimana del 09-10 gennaio 2016

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese