Seguici su

Eventi

Zibba al Cap10100 con il “Farsi Male Tour”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Grande serata, quella di ieri al Cap10100 presso il Molo18, dove Zibba, grande realtà della musica d’autore italiana, ha aperto il suo “Farsi Male Tour”, questa volta da solo, senza i fidati Almalibre. Che la serata sarebbe stata speciale lo si è capito da subito, con lo splendido opening act, affidato a Cecilia Lasagno, ventiseienne torinese che ha incantato il pubblico con la sua arpa rock e la sua splendida voce. Perfetto intro per Zibba, al secolo Sergio Vallarino, che pur privo della sua band e del fidato Andrea “Bale” Balestrieri al basso, ha saputo, con la sua chitarra, qualche base e campionamento, incantare il pubblico che ha riempito il locale, davvero rapito dalla sua voce, sensibilità e simpatia.

Molto intensi i brani dell’ultimo album composto con gli Almalibre, “Muoviti Svelto”, uscito lo scorso 31 Marzo, settimo della discografia e a cui hanno partecipato grandi artisti come Niccolò Fabi, Leo Pari e Omar Pedrini. Intensa la musica e bellissime le sue parole. Dice, nelle interviste, che scrivere gli viene facile. E infatti lo fa spesso: per sé, per Jovanotti, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Francesco Renga. Ha pure pubblicato un libro, “Me l’ha detto Frank Zappa” a testimonianza di un vero talento nella scrittura.

“Muoviti svelto” è un disco che gli somiglia, racconta Zibba. Scritto in viaggio, alla ricerca di motivazioni per continuare a fare questa vita, sempre in giro, che ama ma che lo tiene lontano dal figlio nato da poco.

Ama interagire con il suo pubblico, a cui ha spiegato come sono nate le sue canzoni, quali pensieri, quali ricordi, quali insonnie le hanno ispirate. Perfettamente a suo agio sul palco con il suo pubblico, quello che lo segue da sempre e anche con quello che lo ha scoperto nel 2014 a Sanremo. Bello anche il finale con il rapper torinese Raige, sul palco con lui per un duetto che dimostra quanto può essere bella la fusione di generi, il rap verso la musica d’autore. Prezzo basso, qualità alta, grazie al Cap10100 per questa bella occasione, i prossimi appuntamenti, Willie Peyote il 23 Gennaio, Genau il 23, Mackba-B Live il 30. A marzo ancora grande musica con i Perturbazione che l’11, presentano il loro nuovo disco e poi Levante il 30.

(Nicoletta Lucheroni e Paolo Pavan per QP, Fotogallery di Paolo Pavan).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese