Seguici su

Cittadini

All’Università di Torino il corso di Fisica per i Cittadini per insegnare ad evitare le bufale dell’informazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Parte il 29 febbraio al Campus Einaudi dell’Università di Torino il corso di Fisica per cittadini cve ha l’obiettivo di fornire strumenti per capire in se una notizia è una bufala oppure no ed evitare le troppe manipolazioni dell’informazione.

L’idea è di  Lorenzo Magnea, docente di Fisica Teoria, Modelli e Metodi Matematici dell’Università di Torino che ha lanciato all’interno del corso di Laurea in Fisica un corso in Fisica per i cittadini che si rivolge a studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali e si propone di affrontare il tema della rilevanza sociale e politica dei temi e dei contenuti scientifici, utilizzando la fisica come esempio fornendo una base metodologica  di nozioni elementari di fisica per essere di supporto ai processi decisionali in economia, in politica, e nella vita quotidiana.

I temi trattati più da vicino saranno quelli legati all’energia e ai cambiamenti climatici, della stima degli ordini di grandezza e delle rappresentazioni grafiche dei dati. Le lezioni saranno tenute dal prof.Magnea insieme a Giuseppe Tipaldo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese