Seguici su

Società

Approvata la legge per cui Regione Piemonte sarà parte civile nei processi mafiosi per delitti commessi in Piemonte.

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La I Commissione Affari istituzionali della Regione Piemonte ha ratificato in sede legislativa  un provvedimento che fa  obbligo alla Regione di costituirsi parte civile in tutti quei procedimenti penali, relativi a fatti commessi nel territorio della Regione stessa e che dispongono il giudizio contenente imputazioni per i delitti di cui agli articoli 416 bis e 416 ter del codice penale cioè quelli per associazione a delinquere di stampo mafioso.  D’ora in poi la Regione parteciperà sempre ai processi contro le organizzazioni criminali di stampo mafioso che vengano portate in giudizio per delitti commessi in Piemonte. L’accusa verrà sostenuta dall’ufficio dell’Avvocature regionale,  senza costi aggiuntivi e l’eventuale risarcimento sarà utilizzato per interventi in favore della prevenzione della criminalità e in memoria delle vittime delle mafie.

La proposta di legge è stata  presentata dal gruppo del Movimento 5 Stelle  che commentano :  “Vincono i cittadini, perde la mafia. Oggi è diventata legge regionale la nostra proposta di prevedere obbligatoriamente la costituzione di parte civile della Regione Piemonte in tutti i processi per mafia che si svolgono sul nostro territorio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese