Seguici su

Cultura

VITA, 200 stories through the glass, a Torino il progetto sul rapporto adulti e bambini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 28 gennaio, alla Villa della Regina a Ttorino, Raoul Gilioli, presenterà VITA, 200 stories through the glass, il progetto per il quale l’artista ha raccolto negli ultimi due anni centinaia di esperienze da coppie formate da un adulto e un bambino. Ognuno di loro doveva raccontare la storia dell’altro e le testimonianze sono state raccolte e registrate. Gilioli ha poi fotografato le coppie che si tenevano per mano e ha realizzato delle statue di cristallo 1 a 1 con un QR code dal quale si accede al sito del progetto e si possono ascoltare i racconti.

Il progetto vuole sottolineare all’importanza, in tempi di così rapidi e improvvisi cambiamenti, del rapporto intergenerazionale basato sulla fiducia e sul racconto, di modo che le esperienze dei nonni non vadano perdute e che possano anche aiutare i giovani nelle loro scelte. Il ricavato dalla vendita delle opere viene devoluto all’Associazione Mission Bambini onlus per l’apertura e il mantenimento di asili nelle aree più disagiata d’Italia. La Fondazione Mediolanum Onlus duplicherà invece gli introiti.

Nell’intenzione dell’artista, in un contesto storico e sociale di grandi cambiamenti come
quello attuale, gli adulti e i bambini sono portatori di vita e speranza. Non è un caso quindi che Gilioli nelle 200 opere in cristallo, li raffiguri per mano, in un gesto di protezione e complicità reciproca che diventa il punto di riferimento per entrambi: il bambino capisce che quella stretta potrà rendere possibili i suoi sogni, mentre l’adulto diventa portatore di esempio e stimolo per le nuove generazioni e la sua. Il focus è orientato sulla famiglia, epicentro e volano di valori di speranza e tenuta sociale.

A partire dalle 14.30 sarà possibile partecipare attivamente al lavoro dell’artista nella formula  bimbo ed adulto per mano. Le video-interviste e le foto-ritratto delle coppie coinvolte, realizzate dall’artista stesso, arricchiranno il data-base del progetto per la mostra finale.

Dalle 19.00 la giornata proseguirà con la conferenza di presentazione di Vita, 200 stories through the glass a cui parteciperanno alcuni rappresentanti delle istituzioni, del mondo Onlus, del giornalismo, dell’imprenditoria vicina al sociale e dell’arte. Il dibattito, partendo dal lavoro dell’artista, verterà sul ruolo dell’arte pubblica, sociale e attenta testimone del presente e su come questa, in rete con le Istituzioni, le Onlus, e un’imprenditoria sensibile ed innovativa, possa giocare un ruolo significativo divenendo volano di cultura utile, sostenibile e condivisa.

In quell’occasione sarà anche possibile prenotare una delle opere contribuendo attivamente al progetto, rendendo possibile il lavoro installativo e sostenendo la raccolta di fondi destinata alla Fondazione Mission Bambini per il progetto ‘Un Nido Per Ogni Bambino’.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese